di Federica Gatto
Pasticceria Aliberti. Si dice che l’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. Ed é con amore e passione che il pastry-chef Marco Aliberti si dedica quotidianamente alla pasticceria di famiglia a Montoro, in provincia di Avellino, nata circa trent’anni fa.
Giovane ma con alle spalle già numerose esperienze: una laurea in pittura con specialistica in scultura all’Accademia di Belle Arti e collaborazioni con importanti esponenti dell’arte concettuale e della progettazione scenografica; ma è la sua passione viscerale per il cioccolato che lo ha condotto agli studi presso la Perugina prima e con grandi maestri della pasticceria italiana e francese poi.
La sua mission è la ricerca continua della semplicità, sia nelle costruzioni che nelle materie prime. Nella composizione delle sue opere d’arte lavora molto sulle geometrie di base, cerchi e quadrati sono molto presenti nei suoi dolci ma sopratutto ciò che un occhio attento nota sin da subito sono le equilibrate consistenze tra il morbido e il croccante. Per Marco é di fondamentale importanza proporre la tradizione, senza mai perdere di vista le proprie radici, per poi viaggiare attraverso nuove tendenze e sperimentazioni. L’attenzione si focalizza dunque anche sulla pasticceria tradizionale con particolare cura per i lievitati: da provare assolutamente i cornetti al lievito madre e con diversi impasti (cacao, frutti rossi, noccciole) ed in questo periodo il panettone al cioccolato e castagne.
La vena sperimentale e l’amore per il cioccolato invece l’hanno spinto verso un nuovo progetto, il “Marcaccio”, sottotitolato “ó doce dinto ò buccaccio”: un’idea molto graziosa, giovane e fresca, un dolce che nasce per la ristorazione ma che potrebbe avere un ottimo riferimento anche nello street food quotidiano.
In sintesi, se da un lato la pasticceria moderna offre nuove interpretazioni attraverso forme e colori in grado di catturare l’occhio ancora prima della gola, dall’altro Marco con il suo estro creativo é capace di trattenere e trasformare il meglio della tradizione. Uno spirito artistico e versatile, un regno dolce dove gentilezza, cortesia ed emozione la fanno da padrone. Un posticino ben tenuto, dove fare una sosta in provincia di Avellino, nel cuore di Montoro. Un posto che consigliamo non solo a chi è di passaggio ma anche a tutti gli appassionati di alta pasticceria.
Pasticceria Aliberti
Via Roma, 6 San Pietro, Montoro (AV)
Tel. +39 0825 521289
Mail. info@alibertipasticceria.it
www.alibertipasticceria.it
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli