di Antonella D’Avanzo
Non si sono lasciati spaventare dalla crisi pandemica che negli ultimi mesi ha costretto molti locali a chiudere e tanti altri a rinviare l’apertura, mettendosi in gioco con coraggio esaudendo quello che era il loro sogno: aprire una pizzeria che potesse offrire proposte originali attraverso lo studio e la ricerca delle materie prime, pochi posti a sedere (quaranta), un servizio cortese e di qualità e un arredo di design, dinamico ed elegante curato nei dettagli. È “Granai”, la pizzeria il cui nome evoca l’odore del grano, quello antico e, una famosa canzone di un noto cantautore italiano, aperta dai coniugi Delli Paoli, una giovane coppia che ha scommesso nella loro terra di origine, una città, Marcianise (provincia di Caserta), dove sta crescendo una cultura imprenditoriale rivolta a soddisfare domande più esigenti e diversificate, cosa che si afferma osservando l’offerta gastronomica in fermento e, gli apprezzabili miglioramenti.
Dietro l’eco di questo fermento, Giuliano e sua moglie, dopo pochi mesi dall’apertura sono riusciti a far diventare il loro progetto vincente con la pizzeria, oggi punto di riferimento per la pizza di qualità, dall’impasto ben eseguito ed i prodotti di eccellenza che si accoppiano in un matrimonio di colori, creatività e sperimentazioni, una pizza contemporanea con misura, né vicina alle sperimentazioni più spinte, né alla napoletana classica, farcita con terra, mare, salumi e spezie che ci fa scoprire nuovi gusti.
Il menu spazia dal classico all’innovativo seguendo la stagionalità e il territorio. Giuliano non è figlio d’arte, ma l’esperienza, quella di gestire una pizzeria e quella di pizzaiolo gli è stata trasmessa da uno dei maestri casertani di questa nobile arte, un maestro che ha insegnato ai migliori pizzaioli di terra di lavoro, da alcuni non più tra noi.
Il progetto, inizialmente è stato arricchito dalla consulenza del food manager, Nello di Caprio, che ha dato un supporto per la creazione del menu e per la gestione del personale di sala mentre, al banco pizza, c’è Piero Marziale, un giovane pizzaiolo molto bravo che arriva da diverse esperienze apprese in importanti pizzerie campane.
Molto buoni i fritti che meritano una parte apposita del menu: frittatine di pasta asciutte e di giusta cremosità, crocché di patate e arancini molto gustosi, consigliati.
Nella proposta dei dolci, troviamo il famoso “sospiro d’Angelo” che inventò il pasticciere Peppino Sparono di Caiazzo.
Granai Pizzeria
Via Francesco Evangelista, 77
81025 Marcianise (CE)
Telefono: 333 3356821
Posti a sedere, asporto e delivery.
Dai un'occhiata anche a:
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo