di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Noi sotto i limoni, che guardavamo Capri, soddisfatte di un viaggio inaspettato ricco di fantasia, tecnica e personalità.
Transitando sul promontorio che domina il lungomare di Pozzuoli, non si può non notare Mar Limone, il bar-bistrot di Marianna Vitale e Pino Esposito aperto nell’estate del 2022, realizzato in una spettacolare residenza storica che ospita raffinati e confortevoli appartamenti recentemente restaurati.
Villa Avellino fu edificata nel 1540 dai principi Colonna di Stigliano, gode di un panorama unico sul golfo e sulle isole di Capri, Ischia, Nisida e Procida, stando al tempo stesso nelle strette vicinanze del centro cittadino.
Il nucleo antico di Pozzuoli, risorto dal 2021, è tutto da conoscere, noi siamo innamorate del Rione Terra, ci rilassa molto passeggiare per le vie del Borgo e Mar Limone è proprio lì, a 500 metri, provato, confermato e promosso.
Un bar-bistrot originale e agrumato, un luogo fresco, stuzzicante, originale, dove profumo di terra e mare si confondono, perché da Mar Limone un piatto non è solo cibo ma anche colore, profumo, essenze che lo rendono unico, da ricordare per sempre.
Vi stupiranno le contaminazioni mai scontate che vi condurranno in un viaggio inaspettato ricco di fantasia, tecnica e personalità.
Nel Bar Bistrot di Via Carlo Maria Rosini, sembra convivano più locali in uno: non è un bar né una tavola calda ma un posto dove concedersi, in ogni orario, una pausa di qualità.
Meglio di così… un luogo semplice, dove l’atmosfera genuinamente ospitale si respira non appena si varca la soglia. Ad accoglierci, la mamma di Marianna Vitale, una donna solare e riservata e lo staff, sobrio, puntuale e sorridente.
Ci accomodiamo vista mare, e proviamo dal menù Piattini:
La cheese-cake di baccalà profumata al finocchietto, con crema di ceci, pomodoro confit e buccia di limone; l’arancino ‘spaccato’ di riso al burro e limone, con tartare di gamberi, zucchine e anacardi e la zeppola di spigola con patate saltate, maionese al lime, salsa olandese, salsa ‘aioli’.
Portate leggere, fresche e di qualità, ingredienti audaci e irresistibili, dal carattere ardente e vibrante, creano un equilibrio perfetto tra acidità e morbidezza, un’esplosione avvolgente e aromatica, l’agrume contribuisce a unire gli ingredienti con la sua leggera acidità.
Anche il sandwich con jamòn iberico, crema al tartufo e mozzarella di bufala conferma l’eccellenza nella selezione degli ingredienti, la creatività nella preparazione e la passione per ciò che sa di buono.
Ad accompagnare perfettamente i piatti, una curata selezione tra vitigni autoctoni e internazionali, si spazia dall’haute couture delle bollicine, ai Cocktails e i Spiriti, alle birre acide divise per intensità:
1 Limoni ideale per avvicinarsi a questo tipo di birre
2 Limoni acidità più decisa, maggiore complessità aromatica
3 Limoni Marianna vitale
Da provare ‘Marialga’, il nome rimanda all’elemento che maggiormente la caratterizza, cioè l’alga di mare, che viene aggiunta in macerazione in una birra acida, fermentata e maturata in botte per circa due anni.
Dunque, ricette sempre nuove in linea con la filosofia del “fresco e semplice”, a base di prodotti locali, materie prime freschissime e di stagione, tradotte in piatti sani, gustosi e dal sapore irresistibile.
E se “Il buongiorno si vede dal limone”, la Crostatina meringata – al limone è stata una sinfonia.
Per il dolce ci siamo spostate nella corte interna, che affaccia nel giardino di Villa Avellino un luogo magico per eventi e cerimonie, dove ci siamo promesse un pernottamento con colazione per una fuga dalla frenesia della città.
Al Bar Bistrot Mar Limone ci si sente sempre a proprio agio, a casa, è un’oasi raffinata, accogliente e affascinante, dove i piaceri del palato si sposano con un’atmosfera dall’animo rétro.
“Non sottovalutare le conseguenze del limone” firmato Mar Limone e noi aggiungiamo, stomaco pieno e cuore felice.
Via Carlo Maria Rosini 21, Pozzuoli
tel. 081 0900182
Martedi-Domenica: 7:00-1:00
Lunedi: 7:00-11:00 / 17:00-1:00
Scheda del 10 gennaio 2024
di Laura Guerra
Cocktail bar con cucina e acidità. Mar Limone il bistrot di Marianna Vitale, affacciato sul lungomare di Pozzuoli, intreccia questi fili in un concept piacevole e glamour.
Gastronomicamente la chef di Sud incrocia con divertimento il buon bere con la buona cucina, le carte dei vini e dei cocktail firmate da Pino Esposito sono molto ampie, con attenzione alle etichette del territorio e ai vini naturali; il capitolo citrico è affidata ai sidri e alle birre acide su cui spicca Marialga birra con lattuga di mare fermentata in botte.
In accompagnamento piattini, proposta di sfizi mediterranei che declinano il nome del locale pescando nelle asprezze di succhi, bucce e foglie di agrumi.
Golosa e suadente la cheesecake di baccalà suo piatto-firma, che fa una bella coppia con il Negroni.
Stuzzicanti e perfetti per un gin tonic ben fatto i cannolicchi gratinati.
Grande classico che parla napoletano il crocchè di patate farcito di cozze marinate e decisamente flegreo l’hummus di crema di ceci e cicerchie dei Campi Flegrei, lime e sesamo.
La maggiore consistenza è affidata ad una selezione di piatti di spaghetti, conditi con diverse consistenze di pomodoro – ortaggio molto amato dalla chef – o con sapori di mare.
Il locale che si sviluppa fra i locali e i cortili della raffinata Villa Avellino, declina una proposta all day che parte dalla colazione con i format breakfast e breakcalm e arricchisce tutta la giornata, affacciandosi sul mare flegreo.
Via Carlo Rosini, 21, 80078 Pozzuoli NA
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Villa Fiorella a Massa Lubrense: in uno scenario senza tempo la cucina di Carmine Mazza
- Maninpasta – La cucina della mamma: rotta consigliata per mangiare piatti sinceri e di qualità a Caserta