di Antonella Amodio
Prende sempre più piede la possibilità di mangiare in negozi che riservano spazio alla ristorazione, dove all’interno si trovano aree gourmet come i caffè lounge, i bistrot, le pizzeria, con un’offerta ristorativa costruita in base alla clientela che frequenta il negozio stesso e che tra vestiti, mobili e profumi, sceglie di fare pausa pranzo durante lo shopping. A Caserta Art Gallery Stile Raro nel pieno centro della città, tra le strade del passeggio, il locale dall’ambiente cosmopolita consente di mangiare in una galleria d’arte, dove il ristorante e il mixology bar sono una parte del focus studiato come contenitore del bello, dell’arte e del gusto.
Entrare da Stile Raro significa perdersi tra divani, comode poltrone, bicchieri di baccarat, piatti e suppellettili di designer, opere d’arte, quadri, tessuti pregiati – con la possibilità di acquistare tutto ciò che arreda lo spazio – e dove la cucina assume un tono di arte e di beauty, convivendo in piena armonia grazie alla proposta gastronomica del giovane chef Cesario Oliva (27 anni e con all’attivo diverse collaborazioni, tra cui con lo chef Antonio Montefusco all’Hotel Excelsior di Sorrento durata 5 anni).
Menù essenziale e orientato a piatti creativi che si fanno apprezzare già dall’aperitivo da mangiare al bar in abbinamento ai cocktail ben fatti, dove spirits ed etichette ricercate sono protagonisti di una interessante drink list. La proposta dello chef prevede una scelta tra mare e terra con soli 2 primi e 2 secondi, così per gli entree che combinano tartare di pesce e di carne di fassona, e dove non manca il piatto vegetariano.
Il menù che cambia di frequente abbraccia i sapori italiani e da spazio anche a qualche influenza europea e a spunti asiatici, arricchendosi di ingredienti gastronomici extra territorio.
La cantina è costruita intorno ai vini francesi, in particolare alle etichette di champagne e poi alle produzioni italiane.
Servizio attento.
Art Gallery Stile Raro al centro storico di Caserta è un avamposto intimo per chi ama ambienti posh e non rinuncia al gusto a tavola. Un luogo diverso dove intrattenersi anche solo per un drink.
Costo di due portate circa 45,00 €
Art Gallery Stile Raro Restaurant & Mixology Bar
Via del Redentore, 14 Caserta
Tel: 0823 1701426
Aperto da martedì al sabato 18:30 – 00:00
Dai un'occhiata anche a:
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- Paradosso: il vino bianco da uve rosse della Cantina Trabucco
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Villa Matilde 35 anni in rosa | Terre Cerase I.g.p. Aglianico Roccaleoni Campania Rosè 2023
- Vini Tenuta Fontana – Nuove annate