di Antonella Amodio
Manent Aglianico Doc 2017 Terre Stregate
€ 9,00 €
Terre Stregate
C.da Santa Lucia SS87
82034, Guardia Sanframondi (BN)
tel 0824 81 78 57 www.terrestregate.it
Guardia Sanframondi è un borgo sannita che fa parte della comunità montana del Titerno, situata alle pendici del Monte Ciesco, di rara bellezza e di grandi tradizioni storiche, come quella – di devozione popolare cristiana, particolarmente toccante – dei Riti settennali di penitenza, che insieme alla produzione del vino lo rende famosa nel mondo.
I filari dorati di uve falanghina e quelli a bacca rossa di aglianico, con buona quantità di olivi secolari, si affiancano per chilometri alla strada che porta a Guardia Sanframondi, preparando il benvenuto nella “Città del vino”, come recita il cartello all’ingresso del paese. Terre Stregate, cantina a conduzione biologica, con i suoi 25 ettari di vigneti è una realtà ben consolidata.
Nella conduzione dell’azienda (che produce anche un ottimo olio dal frantoio di proprietà) è impegnata l’intera famiglia Iacobucci: papà Armando e mamma Maria ( ottima cuoca ) con i figli Filomena e Carlo.
Manent Aglianico Doc 2017 ricalca già nel nome la straordinaria storia degli avi e della terra dalla quale proviene, nonché del vigneto che conta ceppi antichi.
L’affinamento e la maturazione prevedono l’acciaio e un minimo di passaggio in barrique, giusto per quello scambio di sensazioni speziate che arricchiscono il vino.
Il colore rosso rubino luminoso e con profumi di frutta e fiori, come la mammola, e una particolare nota di tartufo, anticipano ciò che il sorso regala: pienezza, morbidezza e avvolgenza, trovando giusta corrispondenza gusto-olfattiva.
Un vino che mi piace definire “jolly”, in quanto la presenza del tannino integrato permette che Manent si accosti a tante ricette della cucina italiana e non solo. Sottolineo inoltre, l’ottimo rapporto prezzo/qualità.
Non mancate una visita alla bella cantina, dove Armando vi farà conoscere anche uno dei frantoi più all’avanguardia della Campania.
Dai un'occhiata anche a:
- Falanghina e Fiano di Aia dei Colombi, confronto sul 2009
- Meteira Vino Bianco Frizzante – Rossovermiglio
- Piedirosso 2019 Taburno Sannio doc Fattoria La Rivolta
- Vigna Cataratte 2005, Aglianico del Taburno doc, Fontanavecchia
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Greco 2019 Sannio doc, La Fortezza
- Vini Fontanavecchia – Nuove annate
- Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2016 – Mustilli