
di Antonella Amodio
Ampi spazi, tavoli condivisi, luminoso e alla moda: questo è Mamà Pizza Passion a S. Maria Capua Vetere.

Angoli di verde e ampie vetrate che ispirano sensazione di relax, predispongono al meglio da Mamà, il locale di due giovani imprenditori – Vittorio Di Benedetto e Giuseppe Di Monaco – proprietari di Mamà burger e Mamà Wine&Baguette, che hanno fatto della qualità il loro successo.

Con Mamà Pizza Passion collabora il bravo pizzaiolo Domenico Papa, che ha all’attivo diverse importanti collaborazioni: prepara la pizza con la biga, ottenuta con un preimpasto di bland di farine, lasciato maturare e poi lievitare per complessive 30 ore, in una sala a temperatura controllata, appositamente adibita.
La pizza idratata, morbida, sottile e con cornicione pronunciato è ben fatta e ben cotta. L’ampia carta propone le pizze classiche chiamate Le Nuvole di Mamà, i ripieni al forno, la pizza fritta e una serie di pizze creative dove gli ingredienti della tradizione territoriale incontrano l’impasto innovativo e altamente digeribile. Vale la pena di assaggiare La Marinara e la variante Marinara sbagliata, preparata con pomodoro san Marzano dop, olive nere ammaccate, alici di Cetara, aglio orsino, basilico fresco, pomodori semidried gialli e rossi.
A chi non rinuncia mai al baccalà, suggerisco la gustosa Scarola e baccalà, condita con pacchetelle del Vesuvio, burrata di bufala dop, baccalà norvegese cotto sotto vuoto, olive nere ammaccate e scarola riccia a crudo. Mentre la pizza Nuvola Peppino, dal sapore delicato, è farcita con crema di capra, fior di latte, pomodorini semidried gialli e rossi e filetti di tonno.
Nell’attesa della pizza concedetevi le fritturine di pasta, patate e provola, e i crocché di granella di pistacchio di Bronte. In alternativa ci sono le bruschette al pomodoro, la parmigiana della nonna, il gateau di patate e le polpette al ragù.
Oltre alla birra alla spina e alla selezione in bottiglia, Mamà dispone di una cantina che conta la presenza di vini campani.
Costo della pizza Margherita: 5,50 euro
Aperto a pranzo e cena.
Mamà Pizza Passion
Via Martiri del dissenso, 25
81055 Santa Maria Capua Vetere ( CE )
Tel 331 9873107
Dai un'occhiata anche a:
- EVO 50 un rifugio sincero tra le luci dei vicoli di Napoli
- PizzeriaConcettina ai Tre Santi: Ciro Oliva lancia la Margherita dimenticata
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Pizzeria Tavolo Riservato a Napoli di Marcello Fontana
- Pizzeria Bocche di Fuoco: la pizza napoletana a Catania
- Trionfo di Primavera, il menu di stagione della pizzeria I Borboni di Pontecagnano
- Panificio Esperti: a Pastorano le freselle e la cocchia di pane come passione di una famiglia
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica