di Gemma Russo
Foto: Paolo Visone
Una grande terrazza dalla quale godere di un suggestivo e inaspettato tramonto. Nel bicchiere una falanghina dei Campi Flegrei di Salvatore Martusciello, Sette Vulcani, annata 2016. La sorseggio lentamente. Il tempo si frammenta. Il vellutato spettacolo del sole inghiottito dal mare dilata ogni singolo frammento, riempiendolo di dolci chiacchiere e rumorosi sorrisi, abituando gli occhi alla notte.
È un tardo pomeriggio estivo ed è l’ora dell’aperitivo sulla terrazza di Maison Toledo, splendida dimora seicentesca nel bel mezzo del centro storico di Pozzuoli. Sono ad uno degli eventi organizzato dalla neonata struttura ristorativa e ricettiva in sinergia con AperiFriends, SevenAp e SoBar.
La sobrietà architettonica contemporanea si inserisce lineare in quella opulenta di uno storico edificio del Seicento, creando armonia, facendo assaporare tempo e spazio attraverso la percezione dei sensi.
Finger food semplici accompagnano la serata. Ghiotti bocconi, assaggi della cucina mediterranea, preparati dal ristorante Don Pedro – Cucina à la carte, interno a Maison Toledo Pozzuoli. La scelta fatta in cucina è chiara.
“Vuole essere territoriale”, spiega Antonio Arfè, chef della struttura gestita dalla famiglia Cardillo, “L’intento è quello di recepire gradualmente il territorio flegreo, molto simile per tradizione alla vicina Napoli. Stagionalità, tradizione naturalmente attualizzata con la rivisitazione. Mettiamo nel piatto soprattutto il mare”.
Prodotti d’eccellenza della Campania e della terra flegrea. In terrazza, sotto un cielo denso di stelle, m’appresto ad assaggiare uno dei piatti proposti nel corso della serata: duetto di riso, con zucca e speck, mantecato con provola affumicata d’Agerola. Un allegro carnevale di colori, gustato ascoltando musica, affascinata dalle stelle che illuminano il cielo sui Campi Flegrei.
Maison Toledo Pozzuoli
Pendio San Giuseppe, 18,
80078 Pozzuoli-Napoli
081 5263853
Dai un'occhiata anche a:
- Brigida, osteria contemporanea nel centro di Napoli
- Line – San Cristoforo a Ercolano
- Il Veliero ad Acciaroli: un punto di riferimento assoluto per chi ama il mare a tavola
- Ristorante Gola a Canicatti, buona cucina vicino alla Valle dei Templi
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Villetta Jenne, nel Parco dei Monti Simbruini