di Tiziano Terracciano
Percorrendo circa 5 km dal casello autostradale di Capua si giunge a Vitulazio dove troviamo questo bel locale in stile industriale creato da due amici, il bartender Luca che si occupa dell’accoglienza e del bar, il pizzaiolo Walter che si preoccupa di tenere sempre viva la fiamma nei forni a legna.
Nei bei menù in simil cuoio c’è una sezione dedicata ai cocktail e una alle pizze, per le quali c’è l’imbarazzo della scelta data la considerevole varietà di gusti proposti, con abbinamenti di ingredienti di qualità e prevalentemente territoriali scelti soprattutto seguendo le stagionalità.
Prima di giungere qua avevamo adocchiato sui social del locale il calzone al forno con la scarola riccia cruda ed eravamo intenzionati a chiedere una “pizza aperta” con tale ingrediente che tanto amiamo. Purtroppo stasera la Scarola riccia cruda non è disponibile ma dal menù subito ci salta all’occhio un’altra proposta che difficilmente ci facciamo scappare quando è disponibile.
Fanno la pizza prima fritta e poi infornata con la Genovese, ma noi la chiediamo solo classica al forno con l’aggiunta del Cacioricotta Cilentano al posto del Parmigiano (8 euro). L’impasto è fatto con metodo diretto e una farina forte tipo 00 per reggere a dovere le circa 36 ore di lievitazione che lo rendono leggero e profumato.
I cornicioni si alzano a dovere per contenere alla perfezione la deliziosa Genovese fatta con cipolle ramate e tenerissimi pezzetti di carne. Una pizza sicuramente da non perdere!
Molto interessante anche la ‘Nduja 2.0 (8 euro) fatta con un delicato strato di crema di zucca artigianale, ‘Nduja calabra bella piccante, Pancetta locale, pacchetelle di Pomodorino Giallo e granella di Mandorle.
Non andiamo via senza prima aver assaggiato ‘e ppalle ‘e ciuccio (4 euro), delle ciliegine di Mozzarella di Bufala avvolte nell’impasto della pizza e poi fritte, servite su un profumatissimo e saporito sughetto di Corbarini.
Oltre ai Cocktail c’è una vasta scelta di birre artigianali e una piccola carta dei vini dalla quale scegliamo l’ottimo Aglianico del Taburno Docg delle Cantine Iannella Antonio 1920 di Torrecuso (14 euro).
Maemà
Via Luciani 18
81041 Vitulazio (CE)
Tel. 0823 149 9128
Pagina Web Maemà