di Antonella Amodio
Bello, accogliente e organizzato. Così si presenta il locale Madison – Pizza & Ristó, aperto ad ottobre a Nocera Superiore (SA) da Claudio Paduano e Vincenzo Rea.
È la quinta sede del gruppo “Madison” (altri locali sono a Sant’Egidio del Monte Albino, a Cava de’ Tirreni e ad Avellino, oltre la sede storica a Nocera Inferiore) e la progettazione degli interni vede la firma dell’architetto Massimo Imbriaco, che ha scelto arredi e materiali che nell’insieme creano una scenografia dalla quale emerge l’appeal del Madison, che punta alla qualità senza mediazioni. Moderno e dai toni decisi, con ampi tavoli e sedute comode.
Poi elegante e funzionale, il locale si sviluppa in più salette per un totale di 140 coperti interni. La sala, che funziona come un orologio, è coordinata dal maître Gaetano Marotta, mentre la squadra dei collaboratori al forno e al banco è gestita da Claudio Paduano e Vincenzo Rea che preparano la pizza con farina “0” macinata a pietra, ottenendo un impasto (diretto) con una lievitazione di circa 24 ore, rimanendo così ancorati alla tradizione, con possibilità di scelta tra il senza glutine, il senza lattosio, il senza lievito, l’integrale e l’impasto ai cereali (segale, frumento, orzo e avena).
In menù gusti classici, reinterpretazioni e creazioni. La pizza Margherita rimane sempre un ottimo biglietto da visita: qui ha il diametro grande, è sottile, scioglievole e gustosa, quanto basta per assaggiare altro, come la difficile, quanto in apparenza semplice, Napoletana, poi la Federico II – che vede tra gli ingredienti – il pesto di finocchietto selvatico, la mousse di stracciata di bufala, il fior di latte, le acciughe del Cantabrico, il pomodoro essiccato e la nota fresca del songino.
Vi invito a provare anche la Regina d’autunno, condita con la provola di Agerola, il crudo/cotto di fassona, il datterino giallo, la patata viola e la salsa a caciocavallo.
Prima ancora delle pizze ci sono le deliziose montanarine, che in cottura evidenziano l’impasto idratato e leggero come una piuma.
La mia preferita, per equilibrio, è la Cantabrico: scarola e pinoli, polvere di olive nere e alici del Cantabrico.
Per i nostalgici della torta di pastette e crema ( o pizza di gallette, che si voglia ), il dessert è da non perdere. Erano anni che non la mangiavo.
Madison non è solo pizza: sedersi in questo locale significa poter mangiare le carni di Luciano Bifulco, poter scegliere piatti della tradizione campana realizzati dallo chef Alessandro Califano, oppure optare per i fritti di Renato Ruggiero, dove tra le frittatine, spiccano la classica, la genovese e la broccoli e salsiccia.
Ottima cantina con etichette da tutto il mondo e selezione di birre in bottiglia e alla spina.
Buon rapporto qualità/ prezzo, visto che la pizza Margherita costa 3,50 € da asporto, mentre
mangiata in sede si pagano € 4,50.
Raro oggi trovare questi prezzi.
Madison Pizza & Ristô
via Nazionale 483 a Nocera Superiore ( SA)
Tel 081.0201667
Aperto dal lunedì alla domenica, pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta