Madeinitaly si trovava nel Copenhagen Street Food, il grande mercato dedicato al cibo da strada della capitale danese. Ma dopo la chiusura di questo spazio Eva de masi si è trasferita in un centro in un bel localino con dieci posti e sedere e tanto asporto
La vulcanica pizzaiola italo-danese che quattro anni fa decise di lasciare Roma per trasferirsi in Danimarca. Nasce pasticcera, poi, la sua passione per gli impasti la porta ad avviare la propria attività. Oggi firma una pizza romana ben fatta e molto identitaria nel cuore di Copenhagen.
La linea della pizzeria è vegetariana, tendente al vegano. Molto ben fatta la ievitazione, ottenute da una farina tipo 2 idratata sino all’85%. Maniacale la ricerca dei prodotti secondo una tendenza che ormai domina nella capitale danese. Dall’Italia arrivano anche i formaggi vegano che abbiamo provato e trovato davvero molto buoni.
Le pizze di MADENITALY hanno una particolarità, oltre ad essere composte da ingredienti biologici sono anche tutte vegetariane, alcune vegane. Scelta netta quella di Eva che, in un Paese che mette la carne al centro dell’alimentazione, decide di rivolgersi ad un pubblico attento alla salute e alla sostenibilità delle scelte alimentari.
Non solo impasto fragrante e digeribile, con un buon morso dalla masticazione piacevole, anche una bella selezione di ingredienti a formare il topping.
I tanti colori del banco colpiscono e subito ci predispongono al buon umore. Pomodoro e farina vengono dall’Italia così come alcune verdure particolari tipo le cime di rapa. Il resto è acquistato da fattorie nella campagna di Copenaghen che praticano il biologico, inclusa la mozzarella da latte vaccino, più qualche prodotto esotico d’importazione. Perchè qui si troverà una buona pizza all’ananas.
Non c’è bisogno di inorridire. Eva griglia le fette sottili del frutto e le abbina a cipolla e al seitan fatto in casa. Una pizza vegana gustosa in cui l’ananas rinfresca e dona una bella nota aromatica. Nata per gioco, al fine di rispondere alle continue richieste dei danesi, è una personale sfida di Eva che si è imposta riuscendo a pensare fuori dagli schemi incuriosendo i suoi clienti sempre nuovi colori e nuovi abbinamenti, proponendo prima di tutto cose buone e lavorando su sapidità e acidità.
In sintesi, tutte le pizze sono gustose, saporite, molto ben farcite. Gli ingredienti sono ben abbinati curando molto anche il lato estetico così come il perfetto equilibrio tra le componenti. Nota di merito per le creme di legumi che sulle pizze vegane non fanno rimpiangere la grassa avvolgenza del formaggio.
Se siete nella bella capitale danese, il mio consiglio è dunque quello di andare in questo tempio e fermarsi a mangiare un trancio di pizza. Vedrete come in pochi metri quadrati si faccia tutto, dall’impasto alla lievitazione, cottura e preparazione delle farciture. Due turni di lavoro per quattro persone impegnate. Un container che racchiude un sogno fatto di farina e passione.
Attenzione, non mancano piatti di pasta, la parmigiana di melanzane, lasagna.
MadeinItaly a Copenhagen
Holbergsgade 22
Tel.0045 60 56 50 26
aperto dalle 11 alle 20
Chiuso il lunedì
www.madenitaly.dk
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Al Borgo Pizzeria Gourmet a Roccabascerana (AV), il km0 tra Sannio ed Irpinia
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Santa Romana una pizzeria di quartiere