Alumnia, identità occupazionale ieri, oggi e domani è l’incontro che si terrà venerdì 5 aprile alle 18 alla scuola di alta formazione per cuochi e pasticcieri Dolce & Salato di via Forche Caudine degli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio.
Un appuntamento, nel luogo più importante della gastronomia campana nato più di vent’anni fa, che vedrà insieme gli ex allievi ed i nuovi allievi dell’ente casertano per raccontare le opportunità di carriera, di sviluppo culturale e professionale e favorire l’amicizia. Momento fortemente voluto dai docenti promotori della formazione e dagli allievi che hanno frequentato l’istituto di formazione accreditato alla Regione Campania per promuovere l’incontro e il confronto e far emergere e valorizzare le esperienze e i valori. Alumnia vuole essere una Community in cui raggruppare l’immenso potenziale umano che è energia per tutto il team della scuola, per il territorio e per gli allievi, con la condivisione di spazi, lezioni, studio, tempo libero, passioni ed ambizioni, imparando a conoscersi e, talvolta, confrontarsi anche animatamente, ma sempre con rispetto reciproco. L’obiettivo di tale Community è quello di riuscire a tenere agganciate le persone che hanno partecipato ai Master Dolce & Salato della scuola ed esperienze di stage in strutture importanti proposti in Italia ed all’estero.
“Sarà uno spazio in cui si racconterà il presente e si progetterà il futuro – affermano gli chef Daddio e Di Caprio – e nel corso della kermesse annunceremo la nostra partecipazione al World Food Exhibition TuttoFood di Milano con la regione Campania, dove Alumnia troverà il suo rapporto di sinergia tra imprenditori e formati uscenti dalla scuola per la valorizzazione dell’identità occupazionale del Sud”.
Il 5 aprile, con i due chef fondatori della Dolce & Salato, ne discuteranno: il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, Bruno Cortese e Gianluca Abbruzzese progetto Foodnandopoli, chiuderà Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità Formazione della Regione Campania. L’incontro sarà moderato da Vincenzo D’Antonio, giornalista di Italia a Tavola. per le testimonianze, ci saranno: il pastry chef Mario Di Costanzo che tratterà il tema “attività di placement” e alcuni chef ex allievi della Dolce & come Angelo Carannante, Felice Pragliola, Vincenzo De Luca, Ciro Montefusco, Domenico Serra.
La mission di Alumnia sarà non disperdere l’immenso capitale culturale che gli allievi “lievitano” nel percorso dei Master della scuola Dolce & Salato.
Dai un'occhiata anche a:
- Firenze: a maggio torna “Tavola Latina”, il progetto cultural-gastronomico legato alla cucina sudamericana
- Dalla Toscana al Ducato di Brindisi: gli Antinori, storie di uomini e tradizioni tra passato e futuro
- Il Cavolfiore della Piana del Sele diventa igp
- FiordilatteFiordifesta dal 2 al 5 agosto: Agerola e il suo Fior di latte
- Podere Il Carnasciale ospite da Sartù a Napoli per Banca del Vino il 21 Marzo
- Oggi il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegna a Gennaro Luciano patron dell’Antica Pizzeria Port’Alba – 1738 la targa per La pizzeria più antica di Napoli
- Frigentinità, i salumi | sabato 16 novembre – Agriturismo Colle Irpino
- In penisola prodotti locali e cibo buono e pulito | Mercato della Terra Costiera Sorrentina