Macelleria braceria Mezzenà Napoli
di Adele Elisabetta Granieri
Ci sono strade che si percorrono quotidianamente con indifferenza, nel trantran di una ordinaria mattinata. Via Pessina è una di queste, ma basta alzare lo sguardo dal traffico della ztl per osservare la magnificenza dei palazzi e le lapidi marmoree che ricordano le vite di uomini illustri che si sono incrociate nei secoli.
La zona del Museo è una delle più vivaci e autentiche della città: basti pensare che l’ottocentesca galleria Principe di Napoli, la prima galleria commerciale della città – che, ahimè, meriterebbe adeguata considerazione da parte delle istituzioni – fu edificata abbattendo quello che era un deposito di grano costruito nella metà del 1500.
Il civico numero 16 di via Pessina dagli anni ’50 ospita una deliziosa bottega, la macelleria di proprietà della famiglia Castaldi. Raffaele Castaldi ha iniziato la propria attività nel settore negli anni ’30, diventando grossista e rappresentante di associazioni di categoria di macellai a Napoli. La tradizione familiare si è tramandata di padre in figlio e oggi il nipote Raffaele ha deciso di rinnovare l’attività della macelleria apportando nuova linfa e nuove idee.
È nato così Mezzenà, il progetto di una macelleria con cucina, che mettesse al centro la scelta di carni italiane da allevamenti non intensivi, e che fosse anche luogo di divulgazione della cultura della buona carne attraverso il dialogo con il cliente, quel fattore umano troppo spesso dimenticato.
Il locale ha conservato lo stile autentico e il fascino della bottega vintage e al banco si prediligono le carni campane, come il maiale bianco beneventano, il maialino nero casertano e la marchigiana del Sannio, ma non mancano eccellenze selezionate da ogni parte d’Italia.
La cucina sarà inaugurata appena la situazione sanitaria consentirà di lavorare con più spensieratezza: sarà un posto dove mangiare una costata frollata, una bombetta, un hamburger o un panino della tradizione napoletana, da scegliere al bancone e farsi cucinare al momento.
Al momento Mezzenà consegna al centro storico, a Chiaia e al Vomero.
Macelleria Mezzenà Napoli
Via Enrico Pessina 16
Tel. 3291068021
Dai un'occhiata anche a:
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana