Macelleria Loreto Scarpa Vallo Scalo
Via Nazionale, 6
Tel. 0974 62212
di Bruno Sodano
Luigi Scarpa è stato, a modo suo, un rivoluzionario. Il Cilento è sempre stata terra di contadini che, con forza e vigore, ogni mattina si alzavano per sfamare il bestiame e coltivare verdure e ortaggi. Non tutti potevano permettersi determinare cose, anzi, erano solo le persone appartenenti a classi sociali benestanti che potevano mangiare carne, all’epoca considerata un lusso in tutto il Sud. Negli anni ‘40, nella zona del basso Cilento, esattamente fra Casal Velino, Ascea ed Omignano, la carne era venduta solo a Vallo della Lucania fino a quando Luigi Scarpa, da Salento, non aprì le sue macellerie fra Omignano Scalo e Vallo Scalo. Questa è stata la rivoluzione. Luigi non era solo, aveva due soci ma l’aiuto più importante è arrivato quando nacque e divenne ragazzino il figlio, Loreto.
Ogni giorno, dopo la scuola ed i compiti, ha iniziato a destreggiarsi fra sfasci di carne e coltelli fino ad arrivare al 1986 che ha aperto una sede (unica ad oggi) lungo il corso di Vallo Scalo mantenendo alta la tradizione di famiglia. Loreto è un uomo eccezionale. Con l’avvento della grande distribuzione, le macellerie di nicchia sono andate scomparendo ed una nota distintiva di questa è la qualità garantita delle carni vendute.
Gli animali vengono scelti e selezionati da vivi presso aziende locali e vengono portati poi al macello dallo stesso Loreto. La carne ha un sapore buono, unico, la differenza si sente. Durante la cottura non caccia acqua ed il risultato è garantito. La salsiccia è speciale. Grigliata è un qualcosa che non si può spiegare, si deve solo mangiare.
Al banco troviamo come spalla Lucia, sorella del titolare. Ma anche i figli sono un valido aiuto sopratutto Gianluigi, giovane laureato in giurisprudenza che in tempi di lavoro pesante si mette il suo camice ed aiuta il papà. Non solo carni ma anche ottimi salumi, lavorati e curati seguendo le più antiche tecniche di lavorazione.
La macelleria Scarpa porta da 80 anni le migliori carni sulle tavole cilentane e, in tempi dove non sappiamo mai bene quello che mangiamo, è un lusso per pochi. E la cosa più bella è questa splendida famiglia che, ogni giorno, col sorriso ed educazione accolgono e curano ogni singolo cliente.
Macelleria Loreto Scarpa Vallo Scalo
Via Nazionale, 6
Tel. 0974 62212
Dai un'occhiata anche a:
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere