Macelleria e agri-ristoro Fierli
via del Duca 159 Foiano della Chiana (Ar)
tel 33476436480 www.chianinaitaly.it
di Marco Contursi
E’ stata una scoperta inaspettata. Tornando da Fossano e ad appena 1 km dall’uscita Valdichiana della A1 c’è un posto fantastico dove fare incetta di carni e salumi di qualità, ma anche una sosta golosa per mangiare cose buone ad un prezzo corretto.
Parlo della macelleria Fierli, punto vendita della omonima azienda agricola, che alleva e trasforma suini di cinta senese e bovini di razza chianina dal 1936. Nicola Fierli, agronomo, e attuale gestore con la sorella Cecilia, è persona competente e gentile, e fa prodotti straordinari. Merito di una materia prima ottima, proveniente da animali allevati come si deve.
La sala sopra è piccola ed accogliente. Il menù parla toscano, e quindi vai di salumi locali da cinta senese, tra cui il raro buristo. Ad accompagnarli un eccellente pane cotto a legna e un calice di chianti riserva. Molto buoni, soprattutto la finocchiona e il salamino. Intorno a me volano fiorentine di chianina da almeno 4 dita (al di sotto l’è carpaccio..) ma io sono solo e curioso e quindi pancetta e salsiccia di cinta alla brace e fagioli con le cotiche.
Eccellente la pancetta, saporitissima e scioglievole mentre la salsiccia non mi ha fatto impazzire, colpa anche di una grana troppo fine. Ma si risale in alto con una tagliata di chianina cotta alla perfezione, insaporita da olio e rosmarino.
Ultimo sorso di chianti, e giù in macelleria dove si può acquistare ogni ben di Dio sia di carni che di salumi. Prezzi umani, sia al ristorante che nel punto vendita. Un indirizzo prezioso per chi sale e per chi scende l’Italia, per una pausa di gusto di grande qualità. Con Nicola siamo restati che ci rivedremo per una visita all’allevamento e per un assaggio comparato di salumi di casertana e cinta senese, di cui scriverò con maggiore dovizia di particolari, come si conviene ad un maestro Assaggiatore Onas, consapevole che il centro sud dei salumi non ha nulla da invidiare a nessuno quando si fanno le cose con passione e competenza.
E Nicola, dottore in agronomia, le ha tutte e due.
Attivo anche uno shop online per chi vuole farsi arrivare a casa queste specialità, sia fresche che stagionate.
Macelleria e agri-ristoro Fierli
via del Duca 159 Foiano della Chiana (Ar)
tel 33476436480 www.chianinaitaly.it
Dai un'occhiata anche a:
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino