di Marina Betto
Da Lux Ristorante a pranzo o a cena l’atmosfera è rilassata e accogliente, i tavolini sulla banchina permettono di osservare le barche ormeggiate al Porto Turistico di Ostia, ascoltare lo sciabordio dell’acqua sorseggiando un calice di vino.
Il benvenuto dello chef è del Pane caldo con finto burro che si rivelerà olio evo, complice il ponentino romano tutto contribuisce a creare un ambiente accogliente e disteso in riva al mare, un locale in stile tipicamente mediterraneo. A gestire il ristorante, 45 coperti, un trio di donne: Silvia Leone general manager e Anna De Fazio responsabile eventi, al comando della cucina Micaela Di Cola alias Mikychef chiamata a far parte di questo progetto dall’imprenditore Alessandro Fraschetti.
Mikychef volto di talent show culinario e chef tutor di “Detto fatto” su Rai2, è determinata e dinamica, proveniente da una famiglia di ristoratori, ha organizzato il lavoro senza la divisione tra partite ma dove tutti sanno fare tutto, compreso il personale di sala conosce bene tutte le preparazioni ed è in grado di gestire le richieste del cliente, di togliere eventuali ingredienti dai piatti se si hanno particolari esigenze o intolleranze. Il pesce è il protagonista del menù, tutto pescato locale cucinato in modo leggero utilizzando anche tecniche complesse insieme alle verdure e la frutta di stagione ed alcune eccellenze regionali come la pasta artigianale del Pastificio Lagano di Pomezia e l’olio evo da cultivar Itrana tipica del territorio Aurunco. Nei piatti i sapori sono decisi, sottolineati dall’uso delle erbe aromatiche e delle spezie che per una volta non strizzano l’occhio all’Oriente ma sanno di Mediterraneo. Citronette, legumi sono d’accompagnamento per esempio alle alici fritte, alla Tartare di Tonno servita con menta e ceci, al Polpo Luce rosticciato servito con un accompagnamento di granita di sedano a parte mentre i pomodori sono trattati in vari modi a comporre sfumature armoniche anche in un unico piatto come nello Spaghetto al pomodoro o i Paccheri alla Lux.
Niente sprechi, Mikychef ci tiene a sottolineare come nella sua cucina ogni ingrediente venga sfruttato riducendo al minimo gli scarti abbracciando la moderna esigenza di eco-sostenibilità. Sulla carta dei vini etichette nazionali e regionali; i vini consigliati in abbinamento con il cibo sono studiati in modo da armonizzarsi con esso ed esaltarne l’essenza come il Roscetto Colle De’ Poggeri di Stefanoni abbinato alla Tartare di Salmone e avocado affumicata al faggio che ne esalta l’aroma o il Frascati DOCG Primo Merumalia, vino equilibrato dal buon corpo e gradevole sapidità consigliato con il Raviolo di Caprese con mozzarella di bufala al suo interno e pomodori confit, acqua di pomodoro, polvere di pomodoro e battuto di scampi o il Sandwich di Alici con salsa al caramello salato terra di olive e soffice di finocchio.
I dessert che trovate adesso in carta sono: Tartelletta al limone, Panna cotta con coulis di fragole e vaniglia bourbon, Cheese Cake e la Taglaiata di frutta nostrana composta con sorbetto all’anguria, qui un bicchierino di Psitia Moscato Spumante di Margiotta profumato di fiori di sambuco completa con vera eleganza l’offerta dolce. “Take your time” direbbero gli inglesi per godervi una serata in riva al mare.
Lux Restaurant & Lounge
Lungomare Duca degli Abruzzi 84- 00121 Ostia-Roma
www.luxexperience.it
info@luxexperience.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese
- Ristorante Acquolina a Roma. Le due stelle Michelin di Daniele Lippi e Benito Cascone
- Roma, Osteria Palmira: tradizione di Amatrice a Monteverde Vecchio
- Cibo Limata a Roma, il ristorante con l’atmosfera di quartiere
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Quale sarà il prossimo step dello stellato L’acciuga a Perugia?
- Osteria del Borgo a Cesano di Roma
- La Brecciara, una baita da visitare tra le vette più alte dell’Abruzzo