di Enrico Malgi
Tra le molteplici bottiglie di vino che ho stappato fino adesso me n’è capitata tra le mani una rara e poco conosciuta (se ne fanno soltanto 1.500 pezzi l’anno da parte di tre aziende locali) che non avevo mai assaggiato: L’Ursiola Vino Rosso Novello del Bosco Eliceo. Un’etichetta prodotta in questo caso dall’azienda emiliana Mattarelli con uva Russiola, la più antica varietà del territorio di Ferrara che fino a poco tempo fa ha corso il rischio di scomparire definitivamente. Il tasso alcolico è di undici gradi.
Nel bicchiere scruto un colore più rosato che rosso, molto simile ad un clairet bordolese tanto amato dagli Inglesi fin dal Medioevo. Dal vivace bouquet si sprigionano essenziali e molteplici profumi, con in testa essenze di tanta buona frutta fresca della pianta e del sottobosco, insieme a svolazzi floreali di viola e di rosa ed a sentori vegetali di erbe officinali. Sospiri speziati ed ottimi ricordi salmastri vanno poi a completare il registro olfattivo. In bocca penetra un sorso che subito si rivela acidulo, secco, beverino, sapido, balsamico, mentolato, succoso e delicatamente tannico e che, come ho potuto sperimentare, possiede un’ottima capacità sgrassante in bocca. Percezione palatale molto piacevole. Finale godibile. Si sposa molto bene con l’anguilla fritta o marinata locale (siamo vicino alle valli di Comacchio), il baccalà in umido e naturalmente con la famosa salama da sugo tipica del Ferrarese.
Come si evince da queste note si tratta di un vino poco impegnativo e sfizioso e che comunque mi ha molto intrigato. Il prezzo finale non dovrebbe superare i 10,00 euro.
Azienda Vinicola Mattarelli
Via della Vite, 2 – Vigarano Pieve (Fe)
Tel. 0532 43123 – Fax 0532 436264
Dai un'occhiata anche a:
- Malazè, III edizione Seminario Prephilloxera 2024: la viticoltura a piede franco” | Degustazione Campi Flegrei ed Etna: otto vini indimenticabili
- Giuseppe Mascarello a Nebbiolo nel Cuore: i cru di uno dei più grandi Barolisti alla prova dell’assaggio
- Chianti Classico Collection #CCC2024
- I Vini di Tenuta Sette Ponti: dalla Toscana alla Sicilia
- Fora Bina un progetto fuori dai filari
- Assaggi da Vinitaly: Abruzzo Pecorino Casadonna Reale 2020 di Feudo Antico
- L’estremo nord est italiano raccontato tramite i suoi vini
- Cantina di Lisandro sull’Asse Cartesiano, percorso di degustazione