Luisè Pasticceria Gelateria, Vitulazio (CE)
Piazza Giovanni XXIII
Tel. 328 7565927
di Antonella Amodio
La trasformazione da ingegnere chimico a pasticciere rappresenta solo una parte della lunga storia di Luca Terrazzano, un viaggio intriso di ricordi della nonna Luisè e della passione ereditata per la cucina e per la pasticceria.
Dopo aver lavorato come creativo per un’importante agenzia di Roma, Luca Terrazzano non ha mai abbandonato la passione per la cucina. Durante questo periodo ha addirittura brevettato un dolce a forma di Torre di Pisa chiamato “Dolce Pendente”. Successivamente si è trasferito a Pisa, dove ha collaborato con una pasticceria e ha iniziato a vendere la sua creazione. Nel 2020, a causa della pandemia, è tornato nella sua terra natia, avendo così l’opportunità di realizzare il suo progetto di aprire una pasticceria nei locali dove i suoi nonni gestivano una pizzeria negli anni ’50, con la nonna Luisè come pizzaiola.
Nel 2023 nasce Luisè Pasticceria Gelateria, un’attività che gode di grande artigianalità e si impegna nella ricerca di ingredienti locali di qualità. Situata nella piazza di Vitulazio, la pasticceria Luisè si riconosce facilmente grazie ai colori sgargianti della sua insegna e dal profumo di dolci che diffonde dalla porta del locale.
I dolci di Luise Pasticceria Gelateria
Una pasticceria moderna in continua evoluzione, dove l’assortimento abbraccia sia la tradizione che la modernità, senza trascurare le specialità locali. In particolare, la “Pizza Figliata” realizzata con noci, miele di Leporano e buccia di agrumi, avvolta in una sfoglia croccante e sottile, con la forma circolare simbolo di unione e tradizione familiare, rappresenta un dolce che Luca Terrazzano custodisce con particolare affetto. Un richiamo alle tradizioni culinarie del territorio dell’Agro Caleno e un ricordo tangibile delle sue radici.
Oggi da Luisè sono disponibili, oltre alle classiche sfogliatelle e al babà, un’ampia selezione di monoporzioni e mignon di pasticceria moderna. Tra le proposte, la Sfogliatella Cheesecake realizzata con una mousse di semolino, agrumi e cannella (classica farcia della sfogliatella), con cuore di crema e pan di Spagna agli agrumi, nonchè il Babamisù: babà bagnato al caffè Verrè, mousse al caramello e biscotto al cacao. Un dolce dedicato alla celebrazione della festa del papà. Riguardo alle eccellenze territoriali, la mela annurca è la protagonista di “Annurco”, una prelibatezza a base di roccocò, arricchita con mandorle, spezie e scorza d’arancia.
Dal laboratorio di Luisè escono canditi per le preparazioni, mousse, confetture di frutta fresca, biscotti senza glutine e gelati, il tutto realizzati con cura e scrupolosa selezione di materie prime. Inoltre, la domenica, Luca si dedica alla preparazione del pane, utilizzando una selezione di grani antichi.
Luisè Pasticceria Gelateria rappresenta un ponte tra tradizione e innovazione. Luca Terrazzano, da chimico a pastry chef, porta avanti la sua passione per la pasticceria, creando dolci moderni e tipici che raccontano storie autentiche di luoghi e famiglie.
Luisè Pasticceria Gelateria, Vitulazio (CE)
Piazza Giovanni XXIII
Tel. 328 7565927
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo