
I produttori del Cacc’e e mmitte uniti per la valorizzazione del territorio e della storica Doc con un festival ricco di iniziative enogastronomiche e tanta musica.
Presentazione alla stampa del Festival del “Cacc’e e mmitte” presso la biblioteca comunale a Lucera una città con grazie alla sua storia e ai sui monumenti non è seconda a nessuno.
Obiettivo è far conoscere una doc storica: il Cacc’e e mmite era vino dei poveri, frutto della spigolatura, dai vigneti dei grandi proprietari dopo la vendemmia, da parte dei contadini che ripassavano a raccogliere i grappolini rimasti di qualsiasi tipologia , ecco perché in questa doc sono inclusi anche vitigni bianchi e rossi –Uva di troia, Montepulciano, Sangiovese, Malvasia nera e bianca, Bombino bianco. Il nome letteralmente significa, “togli e metti”, visto che la vinificazione era fatta in cantine usate da più persone e, doveva essere fatta in fretta per dare spazio al successivo contadino. Ne scaturiva un vino facile e semplice da bere quotidiano a tavola e nei campi durante il duro lavoro.


Il progetto del consorzio va oltre la doc e ha ambizione di far crescere un territorio da anni assopito, dimostrando che facendo sistema si ottengono grandi risultati; questo è il succo del discorso del Presidente dott. Paolo Petrilli, che ha fatto notare il lavoro di gruppo delle cantine aderenti, operatori dell’enogastronomia e dell’amministrazione locale, questi ultimi a loro volta, nelle varie serate, ha prolungato l’apertura dei vari musei fino a mezzanotte.
LE CANTINE ADERENTI
Alberto Longo, Paolo Petrilli, Cantina la Marchesa, Masseria nel sole, Agricola Paglione, Cantina Svevo.
PROGRAMMA
Dal 29 al 31 Agosto ’15 – Piazza Duomo, Lucera (Fg)
- 29 Agosto il concerto di Serena Brancale e la Jazz Studio Orchestra (direttore Paolo Lepore)
- 30 Agosto l’Artista Sagi Rei
- 31 Agosto il comico Uccio De Santis.
Nelle giornate del 1 e 2 settembre la festa si sposta a Pietramontecorvino
- 1 settembre esibizione della cantante Kelly Joyce
- 2 settembre concerto con la Jazz Studio orchestra , direttore Paolo Lepore con un omaggio a Pino Daniele.
Tutti gli spettacoli saranno accompagnati dalle degustazioni dei sei Cacc’è Mmitte di Lucera abbinati ai piatti del territorio preparati dai Ristoratori di Lucera: Taverna del Lupus, Gastronauti, Enoteca Bacco e Perbacco, Testamento del porco, N 10 ristorante, N8 Caffè, Martin’Pub, Il Tartan, Il Cortiletto, One Shot, Cantina nel Pozzo, Cirasella, Hostaria Ar, Caffetteria Bar I Saraceni, Bar Bovio, Cremeria al Duomo, che hanno aderito al progetto, il tutto si terrà nelle strade e nelle piazze del centro storico: Piazza Duomo, Piazza Nocelli, Piazza della Repubblica, Via D’Angiò, Via Anicarelli, Via De Nicastri, Piazza Salandra, Via Bovio.
Con pochi euro sarà possibile degustare vini e cibi: punto vendita ticket pro Loco di Lucera
Per info tel. 0881 542301 – 0881 545374 – prolocolucera@libero.it –
Dai un'occhiata anche a:
- Barbara Nappini a Castellammare per presentare il libro “La natura bella delle cose”
- Viticultura a piede franco. Incontri internazionali tra Campi Flegrei e Vesuvio 22/24 Gennaio 2025
- Sua maestà il porco | 8 febbraio, Agriturismo I Moresani
- Asado in Altura, la carne argentina in Irpinia
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- 50 Top Pizza a TUTTOFOOD 2025: MILANO, LA PIZZA DA BERE
- Sant’Agata dei Goti: ‘Aperitivo a Palazzo’, arte e gusto per un turismo slow in uno dei borghi più belli d’Italia