di Antonella Petitti
Atelier La Pasta Fresca nella ristorazione d’autore in collaborazione con Divine Creazioni
Una stella fresca quella dello chef napoletano Luciano Villani, che punta nel Sannio a Telese Terme. E’ lì che da ben nove anni Villani lavora alla sua cucina creativa di territorio, dove a farla da padrone sono le verdure, pilastro sia della cucina napoletana che campana in genere.
Il suo è un gioco di ascolto ed attenzione a cui si dedica con piacere, “mi domando continuamente cosa vuole il cliente e soprattutto ritengo assurdo che si debba mangiare la stessa cosa qui e a Milano. Sto cercando di essere più sensibile vero l’ospite e attento al territorio che mi circonda, credo che solo così si possa fare la differenza”.
“Accolgo sempre con piacere le critiche”, continua con disponibilità e voglia di confrontarsi, “ma oggi è difficile fare lo chef, siamo sotto i riflettori e se ami essere preciso è davvero difficile districarsi”.
Dalla Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa lo chef ha portato “Gnocchi viola Divine Creazioni con verdure, spuma di mozzarella di bufala e polvere di verdure”. Un’idea che è partita pensando alla genovese, ovviamente declinata senza carne ma elevata da una mano creativa e sicura come la sua.
Un piatto in cui la presenza della spuma di mozzarella di bufala ha arricchito con leggerezza, un piatto che ha strizzato l’occhio alla Dieta Mediterranea.