L’Oste Matto a Roma
Via dei Banchi Vecchi, 140/A
Telefono: 06 8765 6724
Sempre aperto, chiuso la domenica
www.facebook.com/ostemattoroma
La rude cucina rural-pastorale dell’Oste della Bon’Ora di Grottaferrata è arrivata nel cuore di Roma, a via del Banchi Vecchi, proprio affianco al primo Supplizio di Arcangelo Dandini. I figli so’ piezze ‘e core e Massimo Pulicati, l’oste, ha già sistemato le cose lasciando a condurre il locale a Flavio mentre Marco conduce la Bonora in Largo Appio Claudio riservandosi a se e alla moglie Maria Luisa il nuovo palcoscenico.
Il bello è che noi visitiamo il locale in condizioni ottimali per il cliente normale: il 7 gennaio, lui non c’è, primo giorno di riposo dopo la battaglia delle feste. Eccoci dunque dentro questa trattoria dove tutto ricorda la trattoria, a cominciare dal menu plastificato, le foto di attori sulle pareti, i libri, le sedie rustoche i tavoli con la classica tovaglia a quadrettoni che ogni americani sogna quando entra in una trattoria locale.
Ecco, mancano le urla istrioniche di Massimo Pulicati, ma tutto gira alla perfezione. Il menu annunciato viene confermato tutto, l’esecuzione dei piatti più che collaudata e di grande soddisfazione. Dalle piccole entrate, semplici come le olive e i fagioli all’insalata, al primo con funghi e salsiccia passando per parte del repertorio classico.
I sapori sono quelli che si cercano, nessuna sfumatura in una proposta in cui vintage non significa vecchio, soprattutto perchè si parte da una materia pria di assoluto valore, che è poi il punto di forza del nostro Oste
Come sempre quando si esce da questi locali, abbiamo una controprova immediata: non pensi al conto (che comunque è sui 40-45 euro) e ci vorresti tornare la mattina dopo appena sveglio perchè ti ricordi i sapori e sei stato bene. Bella e ricca di curiosità la carta dei vini, con ricarichi che fanno girare le bottiglie senza svuotare le tasche.
What else? Consigliatissimo a tutti voi, cari lettori.
Prendente quello che vi pare ma non perdetevi la crema Maria Luisa, buona come le facevano un tempo le mamme, ehm, le nonne. No, vabbè, le bisnonne ormai.
L’Oste Matto a Roma
Via dei Banchi Vecchi, 140/A
Telefono: 06 8765 6724
Sempre aperto, chiuso la domenica
www.facebook.com/ostemattoroma
Dai un'occhiata anche a:
- Roma Testaccio, Checchino dal 1887, da 6 generazioni l’avamposto del Quinto quarto
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- Umbria, La Cucina di Alice di San Pietro a Pettine, mangiare in tartufaia
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Roma, La Piccola Amatrice, vera trattoria di quartiere
- Madeleine – atmosfera francese nel cuore di Prati
- Osteria del Borgo a Cesano di Roma
- Roma, ProLoco Pinciano a Porta Pia spegne 10 candeline