di Bruna Sapere
Risale a poco più di un anno fa la piacevole visita alla Pasticceria Coppola.
Diventata ormai un punto di riferimento a Eboli, in provincia di Salerno, la pasticceria è gestita da tre giovani donne, Roberta Coppola e le sue nipoti Federica e Andrea, i volti della quarta generazione di una famiglia di pasticceri dal 1968.
Un post della fanpage, datato 28 settembre, recitava così “Da oggi siamo chiusi per un piccolo restyling”. Il restyling, in realtà, non è stato così piccolo: una chiusura di due mesi e una riapertura, il 26 novembre, con un locale completamente rinnovato, non solo nel look, ma anche nelle preparazioni.
Abbiamo ritrovato le ragazze che continuano a portare avanti i sapori della tradizione di famiglia seguendo tutti i segreti tramandati da nonno Angelo; che continuano a preparare dolci utilizzando materie prime fresche e di qualità, ma con maggiore consapevolezza e determinazione, caratteristiche che si notano sia nelle preparazioni che nei dettagli che compongono l’ambiente, senza perdere di vista quella delicatezza femminile che le contraddistingue.
C’è stata, sicuramente, una crescita personale e professionale: maggiore raffinatezza nei dolci contemporanei, in generale equilibrati e, al contempo, golosi con zuccheri ben bilanciati. Lo stesso “Boom”, simbolo della pasticceria, composto da una sfoglia fatta interamente in laboratorio e ripiena di crema aromatizzata al marsala, oggi ha maggiore personalità: una sfoglia croccante e una crema vellutata che non stancano e, anzi, invitano a mangiarne ancora.
Il nuovo locale è ben curato e moderno; in evidenza confezioni e scatole dai toni tenui e dalle linee semplici che parlano al femminile. Dessert e torte monoporzione affiancano dolci tipici della tradizione natalizia e cornetti fragranti, sia in versione dolce che salata.
La vera novità è il laboratorio – da cui arriva un profumo intenso e quasi ipnotico – che comunica con l’area vendita attraverso un’ampia vetrata da cui è possibile ammirare mani esperte che lavorano, dosano, decorano, rifiniscono. E’ un modo per coinvolgere e incuriosire, ma soprattutto per mostrare l’artigianalità.
Pasticceria Coppola
Via Nazionale 10/14 Eboli – SA
Tel.: 0828 33 23 35
Dai un'occhiata anche a:
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro