LONDRA. Un celebre cuoco britannico si è scusato per aver suggerito l’utilizzo di una pianta velenosa in una ricetta. In un’intervista apparsa sul numero di agosto del mensile «Healthy and Organic Living», Antony Worrall Thompson aveva affermato che il giusquiamo nero è «ottimo nelle insalate».
Il sito web della rivista ha diramato un urgente comunicato nel quale spiega che «il giusquiamo è una pianta molto velenosa e non può essere mangiato». Lo chef autore della gaffe, famoso nella tv britannica per una trasmissione di cucina, ha detto alla Bbc di essere «imbarazzato per l’errore». Lo hyoscyamus niger, comunemente chiamato giusquiamo nero, è caratterizzato da foglie seghettate e appiccicose e da fiori gialli a forma di imbuto. Può causare allucinazioni, sonnolenza e perdita dell’orientamento negli esseri umani. L’ingerirne grosse quantità può portare allo svenimento e, in casi estremi, alla morte.
Fonte Ansa
Dai un'occhiata anche a:
- In Penisola Sorrentina si festeggiano le mamme a tavola con i sapori della terra
- Arriva in Italia Silent Pool Gin: Il London Dry Inglese di lusso firmato William Grant & Sons
- Sessa Tartufi a Roccapiemonte
- Che sapore ha la pizza di un distributore automatico? Noi l’abbiamo provata!
- Nuovo chef al Veritas Restaurant: Marco Caputi
- Riso Calabrese: il riso di Sibari e la storia di Magisa
- Luminist, Con mollica o senza e Antico vinaio a Napoli: come si comportano con i salumi? Il severo esame di Marco Contursi
- Luigi Vivese autore di un libro dedicato alla Genovese