L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio
Via Rizzi
Tel. 339 6788820 – 346 8623906 -0824 45546
Aperto a cena dal Giovedì al Sabato
Aperto a pranzo la Domenica
di Tiziano Terracciano
Mentre si percorre la Strada Statale Appia da Montesarchio a Benevento, quando si scorge sulla sinistra il frequentatissimo Bar-Pasticceria-Gelateria-Panetteria-Tavola Calda EPANE’, basta prendere il bivio a destra con l’indicazione San Leucio del Sannio per arrivare in 8 minuti presso questo locale, attraversando prima la fitta vegetazione e poi il borgo di circa 3000 abitanti in cima alla collina (quindi, se non volete percorrere una scorciatoia isolata nel bosco, ignorate il navigatore quando nei pressi di Ceppaloni vi indicherà di svoltare a destra).
Qui troverete ad accogliervi un’intera famiglia, con la mamma Sannita in cucina; con il papà Calabrese che si occupa anche dell’approvvigionamento di alcune materie prime dalla sua terra di origine; con il fratello Luigi che si occupa dell’accoglienza, della coltura dei prodotti dell’orto utilizzati in cucina e della vinificazione delle proprie uve; con il fratello Pierpaolo Gigliotti che propone la sua moderna Pizza stile napoletano con un tocco di unicità dato dal combinare sapientemente le eccellenti materie prime provenienti dal Sannio e dalla Sila.
Anche la cucina è caratterizzata da questa combinazione che esalta le origini di questa famiglia, e stasera ci affidiamo all’Antipasto della Casa (18 euro per una persona, 28 euro per due persone) per percorrere un viaggio nel Gusto che questa Officina ci propone.
Si parte dal Tagliere di Salumi e Formaggi che, escludendo il crudo di San Daniele, è composto esclusivamente di prodotti artigianali con una composizione Sannita-Calabrese più unica che rara;
la Bruschetta è composta dal Pane di produzione propria, dalla Stracciata Sannita e dalla originale ‘Nduja Calabrese;
dal proprio orto provengono le zucchine e le melanzane grigliate, le stesse che, indorate e fritte, compongono la ParmiGgiana.
I Broccoli e la Verza sotto il proprio olio accompagnano meravigliosamente il pane fino all’ultima goccia;
la stessa Verza che viene “maritata” con la Braciola di Cotica, la Salsiccia Pezzente e le Tracchie;
la Polenta è arricchita dai Porcini della Sila, funghi che fanno da padroni in tante altre preparazione della cucina e nei vari accostamenti proposti sulle pizze che vediamo arrivare sugli altri tavoli;
per finire ci portano delle Bruschette all’olio al Tartufo che con l’inebriante profumo e sapore ci aprono la strada al primo piatto fatto rigorosamente con la Pasta fresca di produzione propria e il Tartufo fresco di Ceppaloni (12 euro).
Ad accompagnare ci pensa l’ottimo vino della casa (4 euro bott.). Non manca una selezione di vini prevalentemente locali.
Presto ritorneremo per gustare anche la Pizza dall’aspetto e dai profumi più che invitanti.
L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio
Via Rizzi
Tel. 339 6788820 – 346 8623906 -0824 45546
Aperto a cena dal Giovedì al Sabato
Aperto a pranzo la Domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Garibaldi Ristorante a Bacoli: cucina di mare da oltre 90 anni
- Hosteria Ara, delle sorelle Arricale ad Arienzo
- Tribus Restaurant a Pozzuoli: una cucina e tre chef
- Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina