Locride: Dall’undici al tredici Ottobre torna a Siderno il “Festival della Pizza DOC”

Pubblicato in: Appuntamenti, persone

Siderno – Dall’undici al tredici ottobre la Città di Siderno sarà ancora una volta teatro del Festival dedicato alla pizza Doc. Questa manifestazione è stata fortemente voluta in città dal Maestro Vincenzo Fotia, conosciuto come lArtigiano della Pizza, componente dell’Accademia Nazionale Pizza Doc e avrà il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni. Il festival della Pizza Doc, come di consueto si svolgerà nella centralissima Piazza Portosalvo, ed è diventata negli anni una manifestazione di carattere nazionale, finalizzata ad evidenziare l’autenticità, l’artigianalità e il Made in Italy gastronomico più conosciuto al mondo. L’evento ha i suoi momenti di musica e divertimento, con spettacoli, animazione e laboratori. In questa edizione, ci sarà uno slot culturale con la giornalista Antonella Amodio, scrittrice e autrice del libro Calici e Spicchi”, che presenterà il primo testo al mondo dedicato all’abbinamento pizza e vino, che vede la prefazione del noto giornalista Luciano Pignataro, autore di diversi libri sull’enogastronomia.

Le pizzerie partecipanti all’evento saranno: Albatros, Vincenzo Fotia, Pizzeria Santa Caterina, La Terrazza Gerace, Pizzeria Dalì, La Villetta, The Bloom, La Mimosa, Barone Rosso, Rocco Borzomì con la partecipazione straordinaria dei maestri dell’Accademia Nazionale Pizza Doc: Errico Porzio, Salvatore Lioniello, Marco Di Pasquale, Angelo Tramontano.

Partner dell’evento: Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Solania e Carbone Conserve. Il Cash & Carry di Siderno si occuperà della gestione del “beverage” della manifestazione. La protagonista di tutte le serate sarà la Pizza, realizzata per l’occasione dai grandi artigiani che arriveranno a Siderno da molti centri d’Italia. Il Presidente dellAccademia Nazionale Pizza Doc, Antonio Giaccoli, ha dichiarato: “sono ormai diversi anni che facciamo questo evento a Siderno, nato nel 2019, permettendoci di rafforzare il rapporto tra l’Accademia e il territorio sidernese, dove esiste anche una nostra sede abilitata allo svolgimento dei corsi professionali con il maestro Fotia. Un solido connubio che speriamo possa rafforzarsi sempre di più”.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version