di Bruno Sodano
A due passi da Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, c’è uno dei migliori pub della città di Napoli come sanno bene i numerosi clienti soddisfatti che hanno lasciato varie recensioni positive. Il posto giusto per un buon panino, lontano dai riflettori, L’Oca Nera.
La porta d’ingresso è piccola, quasi non si vede ed accedendoci si apre un mondo tutto in perfetto stile irlandese.
All’ingresso Marcella, cordiale collaboratrice ci fa accomodare al tavolo precedentemente prenotato. Un pub visibilmente pulito dall’arredamento di buona qualità. Stile Irish dal cuore napoletano.
Nel menu subito in risalto i nuovi panini. I prezzi sono buoni ed anche il resto. Procediamo per gradi. Bibite per tutti i gusti. Birre alla spina, in bottiglia ed artigianali. Vari tipi di Leffe e soprattutto di Guinness. In carta Harp, Riegele Weisse e tante altre compresa una particolare gluten free. Vini pochi ma ben selezionati ed è perfetta come cosa, in fondo siamo in un pub mica in una enoteca.
La stuzzicheria spazia dai taglieri alle bruschette passando per le tortillas, buffalo wings, fritti vari e patatine in doppia scelta, chips fresche o stick surgelate. In realtà anche le seconde sono molto buone perché pur essendo congelate sono comunque quelle fresche tagliate in modo molto casereccio.
Quelle che vanno per la maggiore sono le patatine dell’oca ricche di una salsa al cheddar americano, bacon croccante e uova strapazzate.
Veniamo ai panini. In carta sia quelli gourmet che quelli classici. I primi fatti con il tipico Burger Bun ed i secondi con un panino morbino classico. Entrambi preparati artigianalmente da un forno napoletano. Sicuramente l’aspetto è molto invitante e nel complesso i panini proposti sono tutti molto equilibrati negli abbinamenti. Ordinati quelli più intriganti. Cominciamo con i classici e troviamo l’ Oscar. Hamburger di vitello podolico, insalata, uovo e bacon croccante.
Si continua con Molly, Hamburger di vitello podolico, Provola d’Agerola e funghi trifolati. Panino dal gusto appagante che non risulta pesante. A voler essere pignolo avrei forse aggiunto una maionese artigianale ma sul tavolo sono comunque presenti i prodotti Heinz che tutto sommato, a Londra, sono leader assoluti ed ognuno se lo aggiusta come preferisce.
Ricordo che fra i gourmet viene usato il Burger bun artigianale. Il Donalds molto gustoso già solo alla vista. Al suo interno troviamo hamburger Black Angus USA, Provola d’Agerola, pomodorino giallo del piennolo, pancetta artigianale croccante, iceberg e cipolla rossa di tropea caramellata
Il Murphy fatto sempre con hamburger Black Angus USA, Brie francese, melanzane grigliate, prosciutto crudo e pomodorino giallo del piennolo.
Infine ecco il Podos. Una new entry, hamburger podolico, rucola, bacon croccante e salsa barbecue affumicata.
Sui dolci c’è una vasta scelta. Molti sono di produzione propria ed altri di pasticceria. La torta dell’oca è a tre strati di cioccolato e pan di Spagna al cacao con tanta panna montata fresca.
I prezzi sono nella norma per un pub di città. Frittura a giro, bibita e panino circa 20.00€ a testa. Sicuramente un posto storico da visitare che non vi lascerà delusi.
L’Oca Nera
Aperto tutte le sere dalle 19.30 all’ 1:00
Via Gian Lorenzo Bernini, 17
80127 Napoli
Tel 081 5581649
Dai un'occhiata anche a:
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- Migliori panini Napoli e Campania
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere