di Assunta Fanelli
Zafferano in Molise. In una regione piccola e suggestiva come il Molise, dove l’agricoltura è un settore vitale dell’economia, non poteva mancare la produzione dell’oro rosso, spezia pregiata, fonte di antiossidanti con proprietà antidepressive e afrodisiache, una vera esplosione di gusto per il palato.
A Riccia, centro più importante della valle del Fortore, posto sul versante di una collina, in un paesaggio segnato da campi di grano, oliveti e verde dei boschi, in contrada Campasuli che Nicola Di Iorio e la sua famiglia coltivano lo “Zafferano Molisano”.
La passione per la propria terra e per i prodotti genuini ha consentito a Nicola di mantenere vivo il contatto con le proprie origini, portando avanti la sfida di inserire la coltivazione dello zafferano per la prima volta in Molise.
Lo coltiva a A 700 metri in un appezzamento di terreno di 200 metri quadri, lontano da fonti di inquinamento di grandi città e di insediamenti industriali, adatto alla produzione della spezia ambrata.
Nei primi giorni di agosto, dopo l’aratura e la preparazione della terra, avviene la semina dei bulbi raccolti dalla prima semina.
Dopo un mese la piantina inizia a crescere
e nei primi giorni di ottobre avviene la fioritura;
da lì in poi all’alba quando il fiore non si è ancora aperto viene raccolto e portato in laboratorio.
Lo stesso giorno, rigorosamente a mano, si separano gli stimmi dal fiore,
per poi passare alla fase dell’essiccazione che avviene nel forno a legna a basse temperature con gli stimmi disposti in setacci della farina.
Il confezionamento dello zafferano si fa in barattoli di vetro e bustine col prodotto integro in stimmi per garantire e conservare tutta la qualità.
Lo Zafferano Molisano si distingue per il particolare potere aromatizzante e la forte colorazione; si consiglia per un uso immediato di tenerlo in forno a basse temperature per qualche minuto e poi strofinarlo in mezzo alla carta forno per ottenerne la polvere.
Troviamo lo Zafferano Molisano nelle botteghe degli alimentari di qualità in Molise, inoltre è distribuito nel Lazio e nella costiera Amalfitana ad un prezzo che si attesta tra i 15 ed i 18 € al grammo.
Zafferano Molisano
Nicola Di Iorio
C.da Campasuli – Riccia
Cell. 380/4626916
Zafferano in Molise
Dai un'occhiata anche a:
- La mela limoncella di Sant’Agata sui Due Golfi in Penisola Sorrentina
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- La Ciceria di San Felice: i ceci di Cicerale al massimo livello biologico
- La Paposcia del Gargano: gli indirizzi di chi la fa davvero buona
- La mela limoncella della Penisola Sorrentina
- Il vero ragù napoletano secondo la tradizione di Raffaele Bracale
- Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo a Porto Cesareo
- La rivincita del Fior di Latte è nel successo di imprenditori che hanno colto il momento pizzainvece di pensare al congelato in Usa