Via Deserto, 1/a
80061 Sant’Agata sui Due Golfi -Na
Tel. 081 533 0010
www.ristorantelostuzzichino.it
Da sempre la famiglia De Gregorio è un riferimento per i prodotti di territorio. In questa visita li troviamo impegnati a sbucciare piselli centogiorni, un biotipo vesuviano a rischio estinzione diventato da pochi mesi presidio Slow Food.
Il rapporto con i fornitori è una delle carte vicenti di questa storica trattoria quasi di fronte al Don Alfonso, aperta per gran parte dell’anno e dove non si spendono mai più di 50 euro. La novità dell’anno è costituita dall’ampliamento della cantina che dovrebbe raggiungere ormai qualche migliaio di bottiglie, grazie propio ai nuovi spazi.
Mimmo De Gregorio ha simpatia ed energia da vendere, incarna davvero la figura del vecchio oste capace però di aggiornarsi e di stare attento alle tendenze del momento. Eccolo allora visitare direttamente i produttori di questo presidio e, viste le premesse, non poteva che essere pasta e piselli arricchita dalla Stringata di Berardino Lombardo, altro presidio storico della qualità rurale in Campania, con il mischiato potente di Pastificio dei Campi. Un piatto fantastico.
Dopo qualche altra volè sotto rete, il riccio di mare appena arrivato che mi ricorda il profumo del mare sugli scogli quando li prendevamo da bambini, due ottime fritture, ancora con la pasta e piselli, una grande ricotta di Montella.
Poi è la volta del pollo cotto in teglia. Poco pià di quattro chili di un animale allevato come si faceva un tempo. Pollo e patate è l’altro grande piatto forte della famiglia De Gregorio.
CONCLUSIONI
Lo Stuzzichino è rimasto sempre fedele a se stesso, senza grilli per la testa. Piatti semplici (citiamo i ravioli, gli spaghetti ai frutti di mare, la pasta con le patate) ben eseguiti, tanta cordialità e disponibilità a tutte le ore del giorno. Una visita qui riconcilia con la Penisola Sorrentina perché esprime davvero tutte le qualità e la sapienza di un territorio.
Alè!
Dai un'occhiata anche a:
- I vini di Erste+Neue dal Südtirol alla Locanda Gesù Vecchio a Napoli
- Il Verzale: il vino di Aulla (MS)
- Il Brunello di Montalcino di Claudia Padelletti
- Graziano Prà, il nuovo Valpolicella Superiore e conversazioni sul tappo a vite
- VillaBucci 2018 Riserva in Magnum, Villa Bucci
- Sassella Stella Retica 2013 docg, Arpepe
- Donato di Tommaso – Pinot Nero Colline Pescaresi 2020
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi