di Monica Bianciardi
Seconda edizione per il “Tuscany Spirit Festival”, svoltasi in una giornata riscaldata da un sole estivo che nel pomeriggio di domenica 5 Maggio ha richiamato molti intervenuti alla manifestazione sulla Toscana degli ‘Spirit’, nel bellissimo parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta. Un’idea innovativa dedicata completamente ad un settore che richiama sempre più un pubblico giovane. In degustazione erano presenti prodotti selezionati di grande qualità, un evento che ha saputo risvegliare la curiosità per questa tipologia anche con spazi dedicati al mixology in tutti gli intervenuti.
Un panel di maestri artigiani della liquoristica e della distillazione provenienti da tutte le zone della Toscana hanno proposto l’eccellenza dei loro propri prodotti con gin, vermut, amari, bitter, china, cocktail pronti da bere, vini aromatizzati, vini fortificati, oli essenziali, snack, poi ancora liquori e distillati di varie tipologie.
Un viaggio nel bicchiere arricchito anche dal Versiliana Tuscany Cocktail Bar & Food”, dove rilassarsi in compagnia della musica di Massimo Barsotti Dj ed un buon cocktail.
…ma veniamo agli assaggi
Tasting Notes
Piccoli assaggi per grandi sapori
Gin Visionair
Omen nomen, Visionar nasce da un’idea di due giovani sommelier,
Ilaria Lorini e Stefano Clemente. Una sfida, salvare le api, il pianeta e contemporaneamente produrre GIN di altissima qualità utilizzando i piccoli insetti, per la produzione di un gin veramente particolare, Visionair . Un gin aromatico, speziato, dai richiami mielati, da mantenersi all’interno di una bottiglia termica in acciaio inox, un contenitore al contempo pratico, sostenibile, riutilizzabile, per essere gustato ovunque.
Negroni di Lucca di Mr Liquor
Non poteva mancare il Negroni uno dei drink più conosciuti e consumati al mondo, composto da 3 parti uguali di Vermouth rosso, Campari, Gin, arancia. Una versione classica il Negroni di Lucca. Una fattura totalmente artigianale mi ha conquistato per un gradevole bilanciamento tra le componenti che ne ha reso l’assaggio un esperienza dal sapore deciso ma con una morbidezza decisamente fondente.
Negroni Piccante Opificio. 77
Per i palati esigenti che non si accontentano di solo spirito, un aggiunta di peperoncino e rosmarino al il Negroni piccante di Opificio.77, che ha aggiunto originalità ed un tocco pungente all’insieme dei sapori.
Vermouth di Spiaggia – Giochi di Spiaggia
Per quanto riguarda i Vermouth, una versione freschissima e salina quella offerta dal Vermouth di Spiaggia di un bel rosso ambrato con profumi di bacche aromatiche che invadono le pinete marine ma in cui si avvertono anche i fiori di camuciolo, l’elicriso, assemblati ai tratti dolci e generosi tipici del Vermouth. Prodotto molto versatile: può essere bevuto da solo come aperitivo ma anche dopo cena come vino da meditazione.
La manifestazione è organizzata da Gianluca Domenici, Penna Blu Edizioni e Paspartu Magazine, e David Pellegrini, Giochi di Spiaggia e Caffè Irene.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria: 40mila visitatori
- Max Mariola apre a Milano con il botto: 6000 prenotazioni fino a Pasqua
- Siglato il protocollo di intesa Federbio Equalitas per le Imprese Vitivinicole
- Impressioni dal SIAL Paris. Le tendenze: il piacere batte ancora l’innovazione. Protagonisti i prodotti italiani, dalla pasta ai formaggi ai dolci
- Storie Cilentane: Il Cilento (quello autentico) si è raccontato a Locanda Pancrazio di Palazzo Gentilcore di Castellabate
- La cultura dell’olio extravergine di oliva italiano premiata all’Università Sorbona di Parigi
- La Pizzeria Carmnella di Napoli diventa Centenaria
- Festival della Dieta Mediterranea – Premio Vini Bio a Pioppi