di Adele Elisabetta Granieri
La collezione di Specialty Coffee 1895 by Lavazza si impreziosisce con l’arrivo di Noble Volcano, un inedito blend messo a punto con maestria dai Coffee Designers che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine e sceglie per la presentazione il Grand Hotel Parker’s di Napoli. L’hotel più antico della città, simbolo di eleganza e di ospitalità di altri tempi, è in assoluto la prima struttura ricettiva del Bel Paese ad aver inserito Noble Volcano a completamento della proposta enogastronomica sia del ristorante Muse che dello stellato George, confermando la tendenza che vede sempre più i migliori hotel di lusso trasformare il momento della degustazione dell’“oro nero” in una vera e propria “experience”. Gli ospiti dello storico albergo, 5 stelle lusso, potranno, così, vivere lo Specialty Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by Lavazza, un’esperienza di gusto perfetta per coronare un soggiorno all’insegna dell’ospitalità “made in Italy”.
Grazie al rituale targato 1895 l’eccellenza sia dell’inedito specialty blend Noble Volcano che del monorigine Behati, già parte della collezione, si declina in diversi metodi di estrazione, che rendono questi caffè adatti per essere sorseggiati da mattino a sera, dalla colazione al dopo pranzo o, perché no, per accompagnare il pasto. L’azzardo vale il gioco: l’esclusivissima cena al 6°piano del Grand Hotel Parker’s, preparata dall’executive chef Vincenzo Fioravante, ha visto abbinamenti inediti con il caffè, servito in calici, per apprezzarne appieno l’ampiezza dei profumi e le caratteristiche organolettiche. Finger food serviti con twist a base di caffé hanno aperto la serata.
Serviti a tavola “Porcino, nocciola e caffé”, accompagnato da Cold Brew di Behati; “Risotto al caciocavallo dei Monti Lattari con capperi, lime e polvere di caffé”, accompagnato da Filter Coffee di Behati; “Stracotto glassato al caffè con patate alle erbe”, con Cold Brew di Behati; “Bavarese con estrazione di chicchi Noble Volcano” con espresso di Noble Volcano.
Due varietà di arabica, raccolte a mano, tra le più pregiate al mondo (Arara e Catucai) cresciute sulle alture del Brasile (a 1100 mt) e torrefatte a Torino, per la realizzazione di 1895 Noble Volcano.
Le tecnologie più avanzate sono messe al servizio della produzione per garantire massima trasparenza e qualità: dall’umidità del terreno alla temperatura della tostatrice, dalla qualità dei chicchi raccolti alla data di tostatura, ogni dato viene salvato e certificato tramite blockchain.
Questo blend, composto per il 60% da arabica naturale e 40% di honey arabica, si caratterizza per una tostatura scura che all’assaggio sorprende per la sua corposità e rotondità regalando note di nocciola e caramello mou mixate con un finale di cioccolato fondente.
Tre, in particolare, sono le tecniche di preparazione che permettono di apprezzare la bevanda nella sua interezza e riscoprirne le note aromatiche. Oltre al più comune Espresso, c’è il caffè in Moka, preparato utilizzando la Carmencita – l’intramontabile caffettiera ispirata all’ omonimo personaggio di Carosello -specialty blend Noble Volcano che ne esalta gli aromi più nobili. La Chemex è invece apprezzatissima dagli amanti del caffè lungo in filtro preparato, in questo caso, utilizzando uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, ma sempre più in voga anche in Italia. Ideale da gustare nelle ore più calde è il Cold Brew: fresco e intenso, è ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio ed è piacevole da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo.
Dai un'occhiata anche a:
- La start up del riso, “Quanto”, fondata per diffondere la scienza dell’alimentazione lancia il riso “ebano”
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Antonio Lombardo, l’oste del Vermut
- Il Genius Loci si esprime attraverso il vino: Lanati richiama l’attenzione sul valore del territorio “Fermiamoci davanti ad un calice ed ascoltiamo cos’ha da dire un vino”
- Luigi Tecce: la rockstar del vino campano collabora alla realizzazione di una linea di occhiali ispirati ai colori dei suoi vini realizzata dall’azienda Essedue Eyewhear
- Michele Esposito e la ricetta degli Spaghetti alla Nerano a Miami
- 5 buoni motivi per visitare le Eolie
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 008 il risotto con la luganega si veste di giallo