di Marina Betto
E’ confezionato in un’elegante scatola bianca con un pattern di monogrammi dorati che si ispirano alle decorazioni del Tempio di Serapide a Pozzuoli il panettone di Diego Vitagliano, il pizzaiolo napoletano che è all’apice della classifica 50 Top Pizza Italia e World 2023. Il panettone sfornato dalla pizzeria n.1 al mondo è un lievitato morbido e profumato, leggero, molto alveolato fatto con lievito madre e materie di prima qualità come le bacche di vaniglia Bourbon, uvetta australiana.
La sua lievitazione è molto lunga ed è forse questo il segreto della sua fragranza. Essere un pizzaiolo non vuol dire occuparsi solo di pizza e la ricerca sugli impasti di Diego Vitagliano ne sono una dimostrazione, il suo studio con Carlo Sammarco iniziato dieci anni fa sperimentando e riproponendo la pizza ‘a canotto’ quella con il cornicione alto continua con la ricerca di un prodotto altamente digeribile con la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. La sua pizza è infatti morbida e allo stesso tempo croccante.
Tornando al panettone lo si trova in tre versioni: Classico, Triplo Cioccolato impasto bianco con cioccolato belga fondente e al latte e bianco, panettone al Caffè sempre impasto bianco con caffè 100% arabica, cioccolato belga e al latte e cioccolato al caramello. Ho assaggiato il Classico che ho trovato un vero prodotto da forno, quella che poi è l’origine di questo dolce milanese che la tradizione vuole sia stato creato proprio da un panettiere, se proprio devo cercare un difetto ci trovo pochi canditi all’interno ma la sua leggerezza e digeribilità è veramente apprezzabile. I panettoni di Diego Vitagliano sono in tiratura limitata, disponibili presso le pizzerie di Bagnoli, Pozzuoli e Napoli a Borgo Santa Lucia ma sono disponibili anche online sul sito diegovitagliano.it con spedizione in tutta Italia.
10 Pizzeria Diego Vitagliano – Napoli (Santa Lucia)
10 Pizzeria Diego Vitagliano –Napoli (Bagnoli)
10 Pizzeria Diego Vitagliano – Pozzuoli (NA)
10 Pizzeria Diego Vitagliano- Roma
10 Pizzeria Diego Vitagliano – Doha
Dai un'occhiata anche a:
- Carputo mette due vini nel mare di Napoli in vista dei 30 anni
- Il colore della birra: da cosa dipende?
- Il Genius Loci si esprime attraverso il vino: Lanati richiama l’attenzione sul valore del territorio “Fermiamoci davanti ad un calice ed ascoltiamo cos’ha da dire un vino”
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- In Penisola Sorrentina si festeggiano le mamme a tavola con i sapori della terra
- A Capri per il G7 menù tricolore e “gelato della pace”
- La mitica zuppa di cozze di ‘A Figlia d’o Marenaro – Innovative come non l’avete mai vista. Il foto-racconto
- 50 Best Restaurant 2024: i migliori ristoranti del mondo