Settantacinque ricette di maccheroni per elogiare il piatto principe della tavola : il primo piatto. Il Prof. Giancarlo Moschetti, ordinario di Microbiologia agraria dell’Università di Palermo ha voluto raccogliere la sua esperienza culinaria in 75 ricette della tradizione, siciliane, napoletane e mediterranee. Lo scopo primario è stato quello di devolvere tutto il ricavato per il finanziamento di una borsa di studio per gli studi in Microbiologia degli alimenti, materia in cui il gruppo di ricerca di Palermo di Microbiologia agraria è all’avanguardia. Le 75 ricette sono suddivise in base al loro costo: dalla ricetta più economica da 0,70 euro (Vemicelli con le uova di pesce e pomodorini gialli GiaGiù all’aroma di finocchetto e limone) alla ricetta più cara da 15 euro (Linguine all’aragosta). La prefazione del libro è scritta dallo Chef Mario Avallone, della Stanza del Gusto, che ha “regalato due sue famose ricette all’autore : Lemon’ Past e ‘o Roie. Il libro è illustrato da disegni artistici del Pittore siciliano Stefano Lo Voi che ha reinterpretato con fantasia alcune ricette del libro.
L’edizione è della Libreria Dante Descartes, Via Mezzocannone, Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- G7 a Mirabella Eclano: il menu della cena di Nino Di Costanzo
- Bottega di Shanghai e la pizza dei Fratelli Salvo per Sinner
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 003 gli Scauratielli, ricetta e considerazioni
- Luigi Tecce: la rockstar del vino campano collabora alla realizzazione di una linea di occhiali ispirati ai colori dei suoi vini realizzata dall’azienda Essedue Eyewhear
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 007 il morso di Corrado Scaglione 41° a 50 Top Pizza
- Il Genius Loci si esprime attraverso il vino: Lanati richiama l’attenzione sul valore del territorio “Fermiamoci davanti ad un calice ed ascoltiamo cos’ha da dire un vino”
- Febbraio all’insegna dei tartufi irpini
- San Salvatore: Pastiera Cilentana e Caprese “finiscono” nel vasetto