di Tonia Credendino
“Liberté, élégance, simplicité”: tre parole e tre colori, blu, bianco e un tocco di rosso, Besserat de Bellefonscuote tutti i codici di questa casa di champagne creata nel 1843.
Sono stata molto contenta di aver incontrato in anteprima nazionale i millesimi 2012 e 2015 della nuova Cuvéè
des moines della Maison Besserat de Bellefon, lo champagne “gastronomique” apprezzato in tutto il mondo per la sua capacità di abbinarsi a cibi eleganti e delicati.
Tutto è nato quando ho ricevuto l’invito da parte dell’azienda vitivinicola biologica toscana Bacci Wines, distributore italiano della Maison. Dopo qualche esitazione per difficoltà logistiche, non ho resistito e il 13 novembre sono salita sul treno Caserta- Siena (con ben tre cambi).
Ho fatto la gradita conoscenza di Julien Martin, il direttore commerciale di Besserat de Bellefon e dello chef de cave Cédric Thiébault che hanno deliziato giornalisti e distributori con una magnifica degustazione italo francese nella splendida cornice del Castello di Bossi (SI) e con l’occasione ho anche potuto rispolverare il mio amato francese.
Chi è Besserat de Bellefon?
Partiamo col dire che Besserat de Bellefon è uno dei marchi di champagne più famosi di tutta la Francia, tra gli anni ’60 e ’70 il loro champagne venne servito nei migliori locali di tendenza parigini come il Crazy Horse ed il Moulin Rouge e nel 1978 diventa lo champagne servito da Air France sul Concorde. Nel 1989 Besserat De Bellefon viene servito all’Eliseo e nel 1994 è stato lo champagne servito a Parigi per il cinquantesimo Anniversario della Liberazione della città.
I suoi spumanti sono apprezzati da milioni di persone ogni anno ed è diventato sinonimo di lusso e raffinatezza.
Besserat de Bellefon è la casa dello champagne che richiama lo stile di vita francese fatto di libertà, eleganza e semplicità, i loro champagne sono davvero senza tempo, dal Rosé al Blanc de Blancs e sono pensati per essere condivisi con chi ama vivere la “frenchytude” – lo stile di vita francese per eccellenza,apprezzato da tanti in tutto il mondo.
Cenni storici
Il marchio Besserat de Bellefon ha una storia unica e una realtà diversa rispetto alle grandi maison produttrici di champagne, nata nel 1843 la Maison ha avuto un destino quasi spianato e conserva ancora tutta la nobiltà dello champagne propriamente detto.
Grazie al matrimonio del nipote del fondatore, Edmond Besserat, con la nobile Yvonne de Méric de Bellefon, l’azienda ottiene il suo nome attuale nel 1927.
Nel 1991, l’azienda si è fusa con Marne et Champagne, fondata da Gaston Burtin nel 1933, oggi, la casa è gestita da Marie-Laurence Mora, la sua ereditiera, come presidente; la linea “Cuvée des
Moines” produce degli champagne particolarmente fini, frizzanti e cremosi con una bassa pressione di anidride carbonica (crémant).
“Préparez-moi un vin de Champagne suffisamment onctueux pour accompagner tout un repas et je vous commanderai 1000 bouteilles au lieu de 100…” sono queste parole che il direttore de La Samaritaine de Luxe, un famoso ristorante dell’epoca rivolse a Victor Besserat, era il 1930 e la sfida stava per essere vinta e dare un corso diverso alla storia della casa.
Besserat de Bellefon perfeziona la sua gamma con l’arrivo di un Blanc de Blancs, poi nel 2007 del suo primo Vintage 2000 e poi di una Extra-Brut cuvée, nel tentativo di rispondere ai suoi consumatori più esigenti.
La Mission
Besserat De Bellefon è lo champagne tra passato e presente, rinnova la produzione di champagne (2018/2019), celebre per demi-mousse a bassa pressione e l’uso distintivo di Pinot Meunier, creando un’identità unica.
L’arte della vinificazione secondo il Mastro Cantiniere Cédric Thiébault
è quella di non sottoporre lo champagne a fermentazione malolattica per preservare l’origine naturale del vitigno, così la loro freschezza e la loro eleganza fruttata danno un attacco vivace e una migliore espressione degli aromi.
Questi champagne, realizzati con tanta pazienza, provengono dalla loro generosità di una selezione di uve provenienti da oltre 50 cru, la maggior parte dei quali proviene da Premier e Grand cru.
I vini di riserva Bleu Brut provengono da un assemblaggio di “riserva perpetua” iniziato circa 20 anni fa. L’obiettivo di Thiébault è quello di produrre vino con un vero potenziale di invecchiamento.
“Il Maestro di Cantina è un lavoro di passione e sensibilità, deve proseguire il lavoro compiuto fin dalla fondazione della Maison nel 1843, come un sacerdozio.”
Prosegue Cédric: “Conserviamo le nostre bottiglie nelle nostre profonde e fresche cantine per consentire una lenta seconda fermentazione in bottiglia, migliorando lo sviluppo di una schiuma untuosa e persistente, le delicate bollicine e la leggerezza dell’effervescenza conferiscono un sapore cremoso alle cuvée Besseratde Bellefon, uno Champagne creato appositamente per accompagnare esperienze gastronomiche eccezionali.”
Attualmente la produzione si attesta intorno al milione di bottiglie annue, mentre lo stock conservato nei ben 15 Km di cantine sotterranee è di 3.000.000 di bottiglie. L’intera produzione avviene a Epernay, nell’attuale sede della maison.
Nel 2013 la Maison celebra il suo 170° anniversario e rilancia la sua storica e leggendaria Cuvée B de B.
Le cuvée Besserat de Bellefon rappresentano quasi un secolo di un processo unico e singolare che utilizza una selezione dei migliori vini Champagne, sono prodotte utilizzando un’alta percentuale di vini Grands Crus e 1er Crus.
BB è sinonimo di Cuvée des Moines e vi assicuro che si può sentire la “sensazione” Besserat de Bellefon fin dal primo assaggio.
Sono le bollicine a definire Besserat de Bellefon, fini e leggere, visivamente uno champagne bello, piacevole e setoso al palato; “Un bar et demi de pression en moins, pour une mousse plus fine”: riassume Cédric Thiébault, che presta particolare attenzione al processo di bollicina, non lasciando che il vino diventi troppo effervescente.
Besserat de Bellefon Bleu Brut, la signature “Intemporelle de la Maison” (senza annata)
Harmonie – Équilibre – Vineux (45% Meunier – 30% Chardonnay – 25% Pinot Noir)
Questa cuvée è il frutto di un metodo di produzione dello champagne unico e molto specifico che è stato perpetuato da Besserat de Bellefon dal 1930. Questo consiste nell’aggiungere meno “liqueur de tirage”
al momento dell’imbottigliamento, il che crea una formazione di effervescenza più leggera e diafana. La mousse è liscia, cremosa e persistente e la sua abbagliante limpidezza, intrisa di mineralità, rivela la profondità del suo equilibrio originale, ricco di frutta gialla, nocciole e pâtisserie, spezie e immensa energia, Bleu Brut brilla con luminosi riflessi ramati e offre una magnifica profondità.
Uno champagne eccezionale che si distingue per la sua miscela unica di Meunier, Chardonnay e Pinot Nero, la sua sottile dolcezza di 8 g/l; al palato, armonia ed equilibrio rivelano sapori complessi, ideale come aperitivo, esalta piatti raffinati.
Besserat de Bellefon Rose Brut, la signature “Tonique et Sensuelle” de la Maison
Tonique — Sensuelle — Fraise des bois (50% Meunier – 25% Chardonnay – 25% Pinot Noir)
La cuvée Rose Brut è una festa in bocca, delicata e leggera come un velo, la sua veste di mussola rosa è come un abbraccio sensuale, il naso è generoso e primaverile con note di frutti rossi, intenso e raffinato, costellato di piccole bacche rosse, con note di gelatina di ribes rosso e mandorle dolci, note gessate a richiamare una bella mineralità. Il finale è da acquolina in bocca, luminoso, gourmand, rinvigorente e leggermente speziato da far incantare.
Il nostro primo passo con BB si conclude con l’etichetta bio:
Besserat de Bellefon Triple B, la signature “Biologique de la Maison”
Belle tension | Puissante | Minérale | Salinité remarquable (50% Pinot Noir – 30% Meunier – 20% Chardonnay)
Le Triple B nella Vallée de la Marne su terreni argillosi calcarei, è la firma Biologica di Besserat de Bellefon, e anche questo champagne ha la particolarità di non aver subito fermentazione malolattica.
Il concetto e la firma di Besserat de Bellefon aggiungono un nuovo significato a questo Vin de Champagne: una vinificazione precisa e un assemblaggio attento esaltano il gusto originale e la freschezza delle uve, le bollicine sono fini e dense, il naso è intenso con frutta fresca e matura, al palato, c’è una bella tensione all’attacco, il finale offre una superba salinità.
Anteprima nazionale
Dopo aver festeggiato il suo 180° anniversario lo scorso anno, la Maison dà nuova vita alla sua famosa “Cuvée des
Moines”, quintessenza dello stile della Maison, con il lancio delle sue due nuove Cuvée Prestige, concepite come veri e propri gioielli di lusso: Cuvée des Moines Millésime 2012 e Cuvée des Moines Blanc de Blancs Millésime 2015.
Per queste due cuvée eccezionali, la fermentazione malolattica è stata accuratamente evitata per esaltare il potenziale di invecchiamento e la tensione gessosa, affinare la tavolozza aromatica e strutturare la consistenza al palato.
La Cuvée des Moines Millésime 2012
60% Chardonnay – 30% Pinot Noir – 10% Meunier; 5,5g/L (Extra Brut)
11 ans sur lies / minimum 6 mois après dégorgement Fraîcheur, structure et potentiel de vieillissement
Cuvée des Moines Millésime 2012 rende omaggio al tempo, più che mai alleato. I suoi undici anni sui lieviti nelle profondità delle cantine, al riparo dalla luce, rivelano oggi la sua grande complessità aromatica, consentendo l’espressione di una mineralità persistente e di una delicatezza infinita.
L’annata 2012, nonostante le gelate invernali e primaverili, le piogge torrenziali, l’ondata di freddo alla fioritura, le scottature di agosto e lo stress idrico di fine anno, è un’annata favolosa, probabilmente una delle migliori del decennio. Chardonnay eccezionali, Pinot Noir generosi e Meunier di prima qualità. L’annata 2012 ha tutte le qualità richieste: freschezza, struttura e potenziale di invecchiamento.
Cuvée des Moines Millésime 2012 extra-brut» è un Grand Vin “de garde” la cui distinzione, rara delicatezza e sapidità lo rendono ideale per gli abbinamenti gastronomici più raffinati.
Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2015
100% Chardonnay, 6 Grands Crus de Chardonnay
Per la prima volta, la Maison lancia una Cuvée de Prestige Blanc de Blancs Vintage.
Cuvée des Moines Besserat de Bellefon Blanc de Blancs Grand Cru Vintage 2015 incarna la quintessenza dello Chardonnay Grands Crus,un vino di grande eleganza e finezza.
Prodotto da sei Grands Crus della Côte des Blancs, il Cuvée des Moines è stato vinificato in acciaio inossidabile per preservare intatta tutta l’espressione della purezza del gesso, la mineralità e la salinità di questi grandi terroir.
Beh, in conclusione, che io sia rimasta affascinata è chiaro a tutti e voi? Se cercate degli champagne raffinati e nello stesso tempo di carattere vi consiglio di bere BB, vi trasporteranno in un luogo di raffinatezza e gioia di vivere. Questa maison in Italia è distribuita da Bacci Wines.
Champagne Besserat de Bellefon
35 rue Maurice Cerveaux
51200 Épernay – France
Phone: +33 (0)3 26 78 52 16
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- Ecco i migliori 69 vini del sud Italia scelti tra oltre 500 etichette da 6 regioni del paese per la sesta edizione del concorso Sud Top Wine
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo
- Chianina & Syrah: da Cortona al mondo due realtà 100% italiane
- Vino e mercati, la percezione del Sud al Paestum Wine Fest
- L’ Etna a Sicilia En Primeur in cinque etichette imperdibili
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Michele Pascarella, Diego Vitagliano e Carmine Tancredi insieme per Refettorio Felix