di Nunzia Gargano
Luisa Matarese è una persona adorabile. Serena, creativa, elegante. Quando la incontri, non rimani indifferente. Ti conquista subito. Ha il portamento di una signora d’altri tempi. Parla a bassa voce, riservata, è una grande comunicatrice.
Riesce subito a conquistare chiunque e far decodificare chiaramente il messaggio.
Anch’io l’ho conosciuta in maniera originale. Prima mi inoltrò la richiesta di amicizia su fb. Era l’8 aprile 2015. Contemporaneamente, mi scrisse in messenger per spiegarmi in poche righe chi era “Alma De Lux”. Una settimana dopo ero già da lei.
Questa donna dal caschetto bruno circa due anni fa decise di dare una svolta alla sua vita e avviò il suo progetto più avventuroso: il laboratorio di liquori artigianali. E che liquori! È il caso di dire dopo averli assaggiati.
Così una mattina varcai l’ingresso del suo luogo del cuore ubicato a San Giorgio a Cremano.
Provai un senso di stupore quando Luisa mi portò nella sua stanza segreta dove custodisce gelosamente gli ingredienti in macerazione.
Secondo me, potrebbe essere considerata anche un’alchimista, ma nelle sue creazioni ci sono passione, sentimento, motivazione che costituiscono il mix vincente.
Non si può restare indifferenti alle sue bottiglie che cambiano colore in base al gusto e, per i più disattenti, potrebbero essere scambiate anche per preziose confezioni di profumo.
I liquori “Alma De Lux” sono gradevoli all’occhio ed eccezionali al palato. In poco tempo, infatti, Luisa ha sperimentato più di trenta gusti. Tutti apprezzati dagli estimatori e dal pubblico.
In verità scegliere il migliore è impresa quasi impossibile, anche se si esprime la preferenza in base al gradimento del proprio palato.
Sicuramente per comprendere l’essenza di questi effluvi bisogna almeno provare oltre ai già citati rosmarino e peperoncino, la liquirizia, il finocchietto, il pinzimonio (basilico, peperoncino e limone), la lavanda biologica, la sinfonia di agrumi, e l’ultimo nato che sarà presentato ufficialmente tra qualche settimana e ancora per i più golosi c’è il cioccodiablo.
Se i più diffidenti cercassero un motivo per avvicinarsi ad “Alma De Lux”, gli basterebbe sapere che questi preziosi si assaporano già con l’olfatto per poi proseguire in armonia con gli altri sensi.
Per info
Alma De Lux – via Giuseppe Di Vittorio 9 – San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 08119309508 – Mob. 3383625249
Foto di Mariano Lauro
Dai un'occhiata anche a:
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa