Linguina aglio, olio, peperoncino e ricci di mare, la ricetta di Alessandra Civilla di Alex a Lecce

Pubblicato in: i primi
Linguina aglio, olio, peperoncino e ricci di mare

 

Linguina aglio, olio, peperoncino e ricci di mare

Di Alessandra Civilla

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

Essiccare il prezzemolo lavato ed asciugato in essiccatore, separando le foglie dai gambi poiché si avrà bisogno di tempistiche di essiccazione differenti. Una volta essiccato, frullare e setacciare, ottenere una polvere e mettere da parte in un barattolo ermetico e sterilizzato.
Pulire gli spicchi di aglio, privarli dell’anima centrale e metterli in infusione a freddo 24 ore con dell’olio extravergine di ottima qualità ( è importante scegliere un olio che non sia troppo forte tanto da coprire il sapore dei ricci, ottimo è l’ogliarola salentina).
Lavare e tagliare i peperoncini freschi, lasciarli una notte coperti con aceto affumicato e sale, lavare la mattina dopo e aggiungere all’olio all’aglio. Questo olio dovrà riposare almeno 3 giorni prima di essere utilizzato.
Pulire i ricci aprendoli, pulendoli da alghe e tutte le impurità, sciacquarli con acqua di mare depurata per preservarne il sapore e la naturale salinità, estrarre con un cucchiaino le uova e mettere tutto da parte.
Far bollire l’acqua, salandola. Buttare le linguine in acqua, preoccupandosi di toglierle molto al dente.
In una pentola scaldare due cucchiai dell’olio preparato in precedenza, aggiungere un terzo dei ricci ottenuti e buttarci dentro le linguine molto al dente con un po’ di acqua di cottura.
Lavorare bene la linguina, saltandola fino ad ottenere quasi una cremina, sfruttando gli amidi della pasta. Aggiustare di sale se necessario.
Impiattare in un piatto caldo e spolverare di prezzemolo. Coprire con una campana per preservarne il calore e servire subito.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version