di Lorenzo Allori
Una squarcio parigino si è aperto da oltre un anno ai confini del quartiere Isola, non troppo distante dalla stazione se si vuole concedersi una passeggiata.
Una patisserie boulangerie, dalla nivea facciata e dagli interni in legno chiaro levigato, che ha cominciato a farsi notare sin da subito per la raffinata proposta francofona, che va a braccetto con una proposta di caffetteria che sa unire l’arte della colazione all’italiana con le novità dello specialty coffee odierno. Il bancone, diviso da una importante colonna quasi a rimarcare al divisione precisa degli ambiti, accoglie sulla destra la parte dedicata ai dolci da colazione (croissant bicolori col caramello, leggeri e dal burroso aroma la geometrica biscotteria, e così via). A sinistra la cospicua distesa delle monoporzioni, disponibili anche da asporto, i cioccolatini e gli immancabili macaron.
Una bella novità è il dolce del giorno, una creazione che varia quotidianamente, in alternativa alle creazioni stagionali e ai cavalli di battaglia, come la Black Gold, una tarte di frolla morbida con un cremoso al cioccolato bianco e vaniglia Tahiti.
In questa pasticceria si divertirà chi ama il rigore geometrico, i sapori rotondi ma bilanciati dell’ inconfondibile pasticceria francese.
Via Lambertenghi 15, Milano
Telefono: 02 4978 0658
www.iledoucemilano.it
Orari: Martedì- Domenica: 09/19
Dai un'occhiata anche a:
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)