di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Contemporanea è per noi, il bistrot in centro dove ritrovarsi in ogni momento della giornata, perchéoffre un modello di convivialità informale ma elegante, semplice e curato in ogni dettaglio, capace di far sentire tutti a proprio agio.
Uno spazio quello del Contemporanea a Caserta dove trovare semplicità, autenticità e rispetto del cliente, un locale che ti fa sentire a casa, il posto giusto per colazione, pasti, aperitivi, merende fino al dopocena. Un menu basato sulla tradizione campana ma aperto alle contaminazioni grazie al talento dello chef Marco Merola.
Conosciuto per la sua pasticceria ultramoderna e per la celebre colazione sfogliata, Marco ha recentemente lanciato il Contemporane light lunch e noi non potevamo resistere alla tentazione, la giornata un po’ ventilata ci ha fatto desistere dall’accomodarci il giardino ma al contempo abbiamo scoperto una sala interna appena dietro il banco dei dolci, calda, spaziosa e accogliente, perfetta per un business lunch e per ogni piccola occasione di convivialità.
Una proposta enogastronomica all day in un ambiente caratterizzato da luci, colori e verde, un locale dinamico che intercetta un pubblico che spazia dai ventenni ad una clientela più adulta in una fascia oraria che comprende l’intera giornata. Una proposta completa che inizia alle dieci con la colazione per prosegue tutta la giornata.
Il menu propone un’offerta che spazia tra gli antipasti, a tartare di carne o pesce, insalate, poke e wok:
noi abbiamo provato il caciocavallo campano in carrozza, il cappuccino di funghi shiitake, zucca mantovana, patate e spuma di mozzarella di bufala, una vera e propria esplosione di gusto che ha elevato il nostro concetto di comfort food a nuovi livelli, come anche il carpaccio di pastrami con verza in agrodolce e l’olio al prezzemolo.
Indimenticabile il panettone rustico, un’innovazione che Marco ha proposto per questo Natale, conpomodoro san Marzano, conciato romano, pecorino e mandorle, una bontà, una succulenza e una scioglievolezza che avrebbe dovuto essere sufficiente per la nostra dieta ferrea.
E invece il nostro light lunch ha preso una piega più che leggera, Marco è davvero un artista, così come quando è nel suo laboratorio di pasticceria o nella scuola di cucina, uno chef multitasking che non si risparmia, che cura ogni dettaglio con somma maniacalità e che per estrema precisione e concentrazione resta sempre dietro le quinte a dispetto dei suoi colleghi più esibizionisti.
Tra i primi a menù noi vi consigliamo il super risotto aglio, olio, peperoncino e black lime, che ha saputo sorprendere i nostri palati con la semplicità e l’esplosione di sapori, dimostrando che a volte meno è davvero di più, anche lo spaghettone alle vongole voto dieci e perché no per i più tradizionalisti le candele di Gragnano “Gerardo di Nola” con genovese di cipolle di Alife hanno superato le nostre aspettative.
Tra i secondi, menzione d’onore per lo stinco di maiale con senape e verza fritta, mentre per gli amanti del mare, un delizioso baccalà macchiato e non manca a menù una succulenta selezione di piatti vegetariani, fusion e internazionali.
E il dessert? Beh, nell’imbarazzo della scelta, abbiamo anticipato i tempi e gustato in anteprima il panettone super cioccolatoso Giffoni, preparato con una squisita crema di nocciole, buono buono come vuole la tradizione ma soffice, goloso e delicato come solo un maestro pasticciere sa fare e fa ormai da tanti anni.
Con talento e creatività, Marco ha creato un ambiente ideale per gustare piatti eccezionali, che rende ogni incontro un momento speciale.
Se vi trovate a Caserta, non perdete l’opportunità di visitare contemporanea e di lasciarvi sorprendere dalle sue delizie!
Contemporanea
Parco del Corso – Piazza Aldo Moro 4/5 – 81100 Caserta (CE)
+393467112275
info@pasticceriacontemporanea.it
Dai un'occhiata anche a:
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- La seconda vita della Taverna del Capitano a Nerano: Casa Caputo
- Dimora Tecnica a Pellezzano, l’home restaurant di gusto vicino Salerno
- Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
- Ristorante Essentia a Pescocostanzo di Mariangela di Maio e Nicola Merlo