di Antonella Amodio
Mettete una cantina tra le più belle dell’Irpinia, circondata da ettari di vigneti, aggiungete suite e camere dedicate al vino, spazi di relax dove fare yoga tra i filari delle vigne, percorsi di degustazioni nella cantina scavata nella roccia, poi la “Galleria dei vini” ed infine un ristorante di cucina ancorata al territorio, ma con quel guizzo di tecnica e preparazione moderna che proprio non guasta.
Cantina Riccio, di proprietà della famiglia De Marco è immersa nel verde della collina di San Domenico Chiusano, a poco meno di 700 metri di quota, nel cuore dell’Irpinia, da dove si gode una splendida vista panoramica sulla natura circostante.
Al primo piano della cantina, il Green Resort De Marco con il ristorante Luigi è il fiore all’occhiello della ristorazione locale: il giovane chef Antonio Sicignano ha preso il comando della cucina, forte di esperienza e di una lunga collaborazione con lo chef Paolo Barrale al ristorante Marennà. Attualmente Antonio imposta la sua visione di cucina al Resort De Marco con percorsi di degustazione di diverse portate e con la scelta alla carta. In questo momento, avanza una proposta dalla quale si evince freschezza e felice connubio tra gli ingredienti, come il Baccala alla napoletana, preparato in tempura e servito con la crema di scarola, il gel di uva passa, i pinoli tostati e l’insalatina di scarola.
Particolarmente gustoso il Tubetto del “Pastificio Graziano” con fave pancetta e pecorino, così come l’equilibrato Vitello alla Norma, purea di melanzane affumicata, fondo di vitello al pomodoro San Marzano, salsa di ricotta di fuscella.
Tra i dessert, in carta c’è il Cioccolato Cocco e Rum, un semifreddo al cocco ricoperto di cioccolato del Madagascar, sorbetto di cocco e rum, crumble al cioccolato. Carta dei vini con etichette proveniente dalla cantina Riccio, con profondità di annate.
La sala, dall’arredo moderno ed elegante, denota attenzione ai dettagli, mentre la mise en place rimane essenziale. Il bellissimo terrazzo adiacente consente di sostare per l’aperitivo e per il dopocena godendo del panorama incredibilmente bello.
Green Resort De Marco Cantina Ricci
Tel 0825.1802296
Info@Greenresortdemarco.it
Contrada Campore, Chiusano Di S.D. (Av)
Dai un'occhiata anche a:
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo