Quando la cucina non è solo strumento per nutrire il corpo, ma lo è anche per la mente, e diventa viatico per la comunicazione di un territorio…
Domenico Cilenti presenta il suo libro di poesie abbinate ai prodotti del Gargano; si racconta e racconta il suo territorio e magicamente trasforma le sue creazioni in poesia, dandogli altra forma, affinché raggiungano non solo il palato ma anche il cuore.
Il Gargano era una terra sconosciuta ai più, un territorio che ha saputo custodire inalterate le ricchezze enogastronomiche e la bellezza del paesaggio.
Domenico, con altri coraggiosi ristoratori hanno saputo valorizzare e trarne linfa vitale, trasformando questo lembo di terra in un paradiso gastronomico, meta di un turismo non solo balneare e religioso.
Ma è nella difficolta che nascono le eccellenze, e lui ci è riuscito. Non è facile arrivare a Peschici, ma pranzare nel suo ristorante “Porta di Basso” con balconcino a picco sul mare non ha prezzo e si affronta agevolmente l’unica, tortuosa, strada per arrivarci.
La sua cucina è cresciuta tantissimo: essenzialità, pulizia delle forme, essenza del gusto sono alla base del pensiero ispiratore che vuole l’esaltazione della materia prima e, soprattutto cura dell’estetica nel piatto.
Ma, lui va oltre, ed è sempre alla ricerca della perfezione realizzando preparazione, come quelle in foto, senza l’uso del fuoco, ma affidandosi all’affumicatura, marinatura a secco e cotture poco invasive come la bassa temperatura.
Ma Domenico Cilenti fa parte di quella schiera di chef che hanno fatto della loro passione un business; consulente per belle realtà di ristorazione sia in Italia che in giro per il mondo, accresce e fa crescere se stesso portando idee e innovazione e, soprattutto valore aggiunto al suo Gargano.
Non mancate di leggere questo libro, che vi presenterà un Granano diverso… fatto di uomini e prodotti che vi riempiranno di gioia il cuore.
Le poesie sono scritte da Gabriele De Cosmo, messinese di nascita ma padre pugliese. Oggi lavora e vive a Perugia
Domenico Cilenti nasce a Peschici e si divide fra la sua Peschici e le varie città dove fa consulenza. Ma il cuore pulsante della sua cucina a Peschici è la sua famiglia, con la moglie che lo supporto incondizionatamente.
Il libro è stato presentato presso la fiera del Levante a Bari, con la moderazione del giornalista Michele Peragine ad un pubblico di appassionati e giornalisti presso lo spazio di Saicaf caffè.
Ristorante Porta di Basso
0884.355167 – 347.8674712
via Cristoforo Colombo, 38
Peschici
Dai un'occhiata anche a:
- Pinuccio Alia, La cucina di tradizione in Calabria. Rubbettino
- Raccontare il passato per costruire il futuro, il libro sul Vicolo della Neve
- Don Pasta, Il pranzo della Domenica. Il Saggiatore
- Conoscere la cucina delle Filippine
- Il senso del luogo di un vino lascia un’impronta aromatica
- Francesca Pace: La Friggitrice ad aria, Vallardi
- La Spesa nel carrello degli altri | Impoverimento del cibo, cambiamento climatico e possibili soluzioni
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità