6000: gli euro che devoluti all’Ospedale Civile di Brescia
400: le persone giunte da tutta Italia e dall’estero
3: i campioni del mondo di pasticceria
1: il maestro di pasticceria per antonomasia
Questi alcuni dei numeri che hanno caratterizzati la giornata di Lunedì 16 Marzo, a Brescia, presso la Camera di Commercio.
Tutto nasce da un fan club su fb, il fan club di Iginio Massari e dalla proposta fatta da Fausto Morabito, direttamente al Maestro, di organizzare qualcosa per il fan club, così attivo e entusiasta. Lui ha risposto con un “vediamo che si può fare” e ne è venuta fuori una cosa di cui posso dire con orgoglio “io c’ero”. Massari ha regalato al suo fan club una giornata di corso, gratuita. Si è messo a disposizione delle tante persone che quotidianamente sperimentano le sue ricette e non solo: ha coinvolto sua moglie Mary, sua figlia Debora, il suo staff e tanti produttori e imprenditori della zona.
A chi avesse pensato: non vado perché troppe persone, cosa posso imparare, mi sento di rispondere che forse questo era un discorso da fare con chiunque ma non con Massari. Perché lui ha messo il suo stile e ne è venuta fuori una lectio magistralis sulla pasticceria: dalle nove alle cinque ha illustrato cinque ricette di altrettante torte, le tante basi che ognuna necessitava ma soprattutto la sua competenza.
Al di là di quello che la torta richiedeva, ha parlato di differenza fra gusti e sapori, di tecniche di cottura, di costruzione di un dolce, di considerazioni sui pregiudizi spesso introdotti dalle mode ma errati e soprattutto sull’armonia che un dolce alla Massari maniera deve avere. Ho la maggioranza dei suoi libri eppure molte di queste cose mi sono risultate nuove. Come assistenti si è scelto un tris niente male, ovvero Emanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia, i neo campioni del mondo di pasticceria.
Con loro abbiamo rivissuto tutta la gara, considerando anche che Massari è stato il loro allenatore per anno. E allora capisci che la pasticceria non si improvvisa: si lavora tanto (i tre di prima continuavano a dire che Massari li aveva fatti lavorare a capodanno) e si studia tanto (durante il corso Massari ha fatto riferimento spesso a nozioni di chimica, di fisica e di ingegneria). Il cuore, la passione e l’estro ci sono sempre ma senza la preparazione di base il corso di ieri non sarebbe potuto essere quello che di fatto è stato.
Oltre alle ricette, ci sono stati tanti momenti divertenti ed emozionanti, primo fra tutti la trasmissione del filmato che ha riassunto tutte le fasi della gara del campionato mondiale. Fra i ricordi ci saranno inoltre le frasi di Iginio Massari, quelle che nel nostro gruppo chiamiamo orami con affetto “le perle del Maestro”.
Eccone una scelta:
“Se usate prodotti eccellenti, c’è la possibilità che facciate delle porcherie. Se usate se prodotti scadenti, c’è la certezza che facciate porcherie”
“Il cioccolato bianco è una supposta per bocca”
“Un dolce ipocalorico è come un antibiotico che non cura”
In tutto questo, la domenica sono andata, insieme alle compagne di venture, a fare un giro alla pasticceria Veneto. Abbiamo preso, in quattro, una selezione di mignon che avrebbe sfamato un esercito e ancora ci sarebbe stata la possibilità di prenderne diversi. L’unico motivo per cui ci siamo fermate di blocco, mangiando i dolci, è stato vedere Massari che sparecchiava i due tavoli vicini al nostro. In quel momento abbiamo avuto una idea precisa di chi fosse il Maestro. Iginio Massari.
Dai un'occhiata anche a:
- Il XXI Trofeo Caputo vola in Cile: Daniela Zuñiga si aggiudica il Campionato mondiale nell’anno del centenario di Mulino Caputo
- La fiera del Gourmet di Ibiza e la fiera della birra accoppiata vincente nel Mediterraneo
- Assaggi a Viterbo: 5 aziende laziali da non perdere e una degustazione che celebra Frascati
- Anteprima VitignoItalia 2025: un’edizione di successo con 2 mila visitatori e 400 operatori del settore
- All’Ostaria Pignatelli il dolce charmant di Sal De Riso per la Principessa Pignatelli
- A Cantina di Venosa il premio “Agricoltura etica”
- Mytilus Fest: a Bacoli si celebra la cozza dei Campi Flegrei
- Festival della Dieta Mediterranea – Premio Vini Bio a Pioppi