di Gennaro Miele
Evolversi significa dare alle proprie azioni un valore maggiore, renderle più intense, e questo non sempre si relaziona alla quantità dei gesti compiuti. Per un’ azienda vinicola questo stile si traduce nella scelta di indirizzarsi nella realizzazione di un numero limitato di etichette. Ciò che definiamo estremamente bello non ha bisogno di troppi elementi e su questo dogma sembra basarsi l’azione di Salvatore Martusciello e della moglie Gilda. Figlio di Elena, figura simbolo nel mondo del vino, dà la sua personale visione del mondo in cui è cresciuto, seguendo il motto ‘’vini di persistenza’’, in 5 etichette che raccontano la storia del buon bere quotidiano nella sua omonima azienda. Un assaggio della linea, rigorosamente campana, è Ottouve, dedicato alla Penisola Sorrentina DOC.
Il Lettere meno acclamato del fratello famoso, il Gragnano, è altresì capace di donare sensazioni semplici quanto soddisfacenti, ottenendo riscontri favorevoli sia dal fruitore esigente che da quello occasionale. Il nome dell’etichetta rievoca la varietà di vitigni coinvolti nella sua realizzazione, l’uvaggio classico prevede in prevalenza Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso accanto ad altre varietà locali spesso solo in quelle zone coltivate. L’annata 2019 conferma l’aspettativa di un’effervescenza con bollicine mediamente fini a formare un manto violaceo chiaro che svanendo fa spazio al colore rubino luminoso, proprio della giovialità del Lettere. Profumi diretti di lampone e fragola, note di viola ed erbe aromatiche fresche. La leggerezza nella bevibilità, grazie all’alcol contenuto, lascia spazio ad una gradevole sensazione di astringenza, buona freschezza e fine sapidità, di medio corpo con ritorni fruttati persistenti. È un inno ad allontanare da sé la tristezza, nel suo assaggio scorrono le note esaltanti di Mika nel brano Grace Kelly. Buon Calice.
NOME VINO : OTTOUVE – LETTERE DELLA PENISOLA SORRENTINA DOC
NOME AZIENDA: SALVATORE MARTUSCIELLO
INDIRIZZO: Via Spinelli, 4 – 80010 Quarto (NA)
SITO: www.salvatoremartusciello.it
COSTO IN ENOTECA : € 12,00
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Dal maritozzo alla lepre: Il percorso sensoriale firmato da Chef Denis Nardin alla Tavernetta al Castello di Spessa (Go)
- A confronto il Fiano di Avellino di Lapio e lo Chardonnay di Chablis
- Amarone, Valpolicella e Ripasso alla prova del tempo: la longevità di Secondo Marco
- Pizza della settimana: Maruzzella Croccante di Prisco – Pizza & Spirits abbinata al Piedirosso Vesuvio 7 Moggi Sorrentino
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- Vini Leone de Castris – Nuove annate
- I vini di Montalcino di Collemattoni