Una promessa è una promessa. Per fortuna i ragazzi di Lelena Burger & Co. sono di parola. In occasione della collab con la chef stellata di Sud a Quarto Marianna Vitale, ci avevano promesso altre gustose novità per i mesi a venire. Deus ex machina: vi riportiamo il comunicato ufficiale di quella che oggettivamente è una delle paninoteche leader in Campania.
Due Sicilie in un panino.
Lelena Burger & Co. e la stella Michelin Pasquale Palamaro insieme per una nuova scelta gourmet.
Non è una novità che Lelena Burger & Co., l’hamburgeria aversana figlia dei quattro fratelli Girasole, collabori con chef stellati per sorprendere i suoi clienti con panini e abbinamenti sempre diversi.
Dopo il successo ottenuto in seguito alla partecipazione di Marianna Vitale, questa volta tocca allo chef Pasquale Palamaro il ruolo di reinterpretare un panino che si potrà ordinare – come le altre proposte fuori menù – per sole tre settimane.
Classe 1974, giovane e talentuoso, ha fatto della sua passione un lavoro. Chef del ristorante Indaco dell’Hotel Regina Isabella di Ischia,
stella Michelin dal 2013, Palamaro insieme a Lelena Burger & Co. ha ideato un panino speciale che sposa sapori made in sud.
“L’idea è quella di omaggiare il Regno delle due Sicilie” – racconta lo chef – “creando un matrimonio tra due ingredienti, due sapori: uno tipicamente napoletano come quello fresco e intenso delle zucchine alla scapece e l’altro, appartenente alla tradizione gastronomica e dello street food isolano: la milza.”
Ovviamente entrambi gli ingredienti rivisitati in una chiave nuova e gourmet, utilizzando l’aceto di lamponi e la menta per la preparazione delle zucchine e cuocendo la milza a bassa temperatura per valorizzarne la carne e renderla morbidissima.
Il panino si chiama Step by Step e oltre a rappresentare l’omaggio al Regno delle due Sicilie è una dedica speciale da parte dello stesso chef ai piccoli nipoti dei proprietari, con l’augurio di crescere “passo dopo passo” nel loro percorso di vita.
Dal 17 maggio e per le successive tre settimane il panino dello chef Pasquale Palamaro sarà presente nel menu di Lelena Burger & Co. ad Aversa (CE), in via Giolitti 7.
Ecco la descrizione completa: Panino artigianale a lievitazione naturale (ricetta dello chef), soffritto napoletano, zucchine marinate all’aceto di lampone, bufala, senape. Servito con patate vitelotte fritte.
Noi del Pignataro Wine Blog lo andremo a provare appena possibile e vi faremo sapere. Reggerà il confronto con il precedente panino “stellato” di Marianna Vitale? Staremo a vedere!
Dai un'occhiata anche a:
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Migliori panini Napoli e Campania