La Querciolaia a Caiazzo
Via Tesauro
Telefono: 349 418 6624
In Italia ci sono 747 allevamenti all’aperto dove vivono 1,6 milioni di galline, queste strutture sono simili a quelle in cui vengono allevate le galline a terra, ma con la differenza che gli animali hanno la possibilità di trascorrere alcune ore all’esterno, garantendo loro l’accesso all’aria aperta e alla luce naturale. Possiamo definirli veri allevamenti di lusso, al confronto di quelli intensivi con circa 20 milioni di galline che, per legge, hanno a disposizione un’area di 750 cm², poco più di un foglio A4, che non permette loro di muoversi liberamente.
Poi ci sono gli allevamenti all’aperto dove le cose funzionano in modo diverso, prendendosi cura delle galline in modo attento e rispettoso e che liberamente godono di una vita naturale e felice. La Querciolaia, a Caiazzo, è una realtà familiare a dir poco rara, dove passato e presente, buone pratiche agricole e amore per la natura e gli animali, sono alla base della filosofia produttiva.
Nel cuore della campagna caiatina, La Querciolaia si distingue come un’impresa agricola di eccellenza, dedica alla produzione di uova biologiche, in un’epoca in cui la sostenibilità e la qualità alimentare sono diventate priorità imprescindibili, rappresentando un modello virtuoso di come l’agricoltura possa armonizzarsi con il rispetto per l’ambiente e il benessere degli animali (ci sono anche cavalli).
Barbara Della Camera produce le “uova di una volta” da galline che scorrazzano tranquille come nell’aia delle case dei nonni, dove un tempo l’uovo fresco quotidiano era una cura per il corpo e per l’anima. Con l’aiuto di suo marito Pietro, dal 2018, anno di fondazione dell’allevamento ovicolo, ogni giorno si prende cura di 200 galline che godono di aria pura, pace e tanto spazio, nutrendosi di granaglie biologiche selezionate da un nutrizionista per una dieta equilibrata e arricchita di erba medica, orzo, piselli, grano, prodotti direttamente sui terreni di proprietà della famiglia Della Camera, che adotta pratiche agricole sostenibili, come la rotazione delle colture e l’uso di fertilizzanti organici, per mantenere ricco il suolo e promuovere la biodiversità. Non ultimo, un piccolo pannello solare sostituisce la luce elettrica nelle ore di buio, solo per controllare gli animali che possono entrare e uscire quando vogliono dalle casette colorate.
La Querciolaia è un luogo immerso nella natura, dove si rispettano i cicli della vita in piena armonia con la terra e si promuove la diversità biologica. Questo approccio si riflette in ogni aspetto della produzione, dal trattamento dei terreni alla cura degli animali al benessere delle galline ovaiole, che possono razzolare liberamente, beccare insetti e manifestare comportamenti spontanei. Questo ambiente sano non solo migliora la qualità della vita degli animali, ma si traduce anche in uova di qualità superiore.
Un luogo magico, dove il chicchiricchì del gallo e il crocchia delle galline sono i soli suoni che si alternano al frinire delle cicale tra le colline di prato verde che disegnano le sagome dei confini e che guardano il castello di Caiazzo. Le 150 galline di razza livornese, di ovaiola rossa e l’autoctona fulva del Sannio, compongono la maggior parte del parterre, poi tipi autoctoni e antichi della regione, come la cucula campana, rappresentata tra l’altro in alcuni affreschi a Pompei, la cicirinella, e l’araucana originaria del Cile con il gene O che conferisce una colorazione azzurra al guscio dell’uovo, detta anche la “gallina dalle uova blu” che cresce geneticamente solo all’aria aperta. Un totale di 200 capi che producono 130 uova di media al giorno.
“In questo periodo le galline producono meno uova, sono in muta, perdono il piumaggio, come ciclo naturale, solo che si è anticipato per il caldo, in genere si verifica in autunno” – racconta Barbara – “da noi le galline sono serene e felici, vivono all’aria aperta ed hanno tutto lo spazio di cui hanno bisogno. I miei bambini mangiano le loro uova, non potrei desiderare di meglio”.
La mattina le uova partono per fare il giro di ristoranti importanti della Campania, annoverando tra i clienti Marotta Ristaurante di Squille, La Locanda del Borgo Aquapetra di Telese e tanti altri che scelgono l’uovo migliore per la propria cucina.
“Per la vendita diamo la priorità ai ristoranti, anziché altre attività, perché il nostro uovo dall’odore e dal gusto delicato sono alla base dei loro piatti e non possiamo non garantire la consegna” – continua Barbara. Il costo dell’uovo è di 50 centesimi, contro i 16 dell’allevamento intensivo. Una differenza economica ripagata dalla bontà e salubrità. Le caratteristiche estetiche dell’uovo di Barbara sono la diversa gradazione di colore del guscio, le dimensioni e la forma non omogenee, il giallo non acceso del tuorlo e la delicatezza all’olfatto e al gusto.
L’uovo simbolo di nascita e rinascita, a La Querciolaia segue rigorosi standard di qualità e sostenibilità, passando per le mani di Barbara e Pietro per essere confezionate, offrendo numerosi benefici per la salute e l’ambiente, supportando un modello di allevamento estensivo e di agricoltura che guarda al futuro con responsabilità e impegno.
Caratteristiche dell’uovo La Querciolaia
– Qualità Nutrizionale: Le uova biologiche (prodotte con assenza totale di antibiotico) sono ricche di nutrienti essenziali, come proteine, vitamine e minerali. Studi hanno dimostrato che tendono ad avere livelli più elevati di vitamine A, D ed E, oltre a omega-3, rispetto alle uova convenzionali.
– Sapore Superiore: Grazie all’alimentazione naturale delle galline e alla loro vita all’aria aperta, le uova biologiche hanno un sapore più autentico.
– Sostenibilità Ambientale: La produzione biologica riduce l’impatto ambientale, promuovendo la biodiversità e proteggendo la salute del suolo e delle risorse idriche.
La Querciolaia rappresenta un esempio luminoso di valorizzazione territoriale e di patrimonio umano, di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e del benessere degli animali. Le uova biologiche dell’azienda sono il risultato di tutto ciò.
La Querciolaia
Telefono: 349 418 6624