Dopo il successo del panettone, la coppia Gennaro Esposito e Carmine Di Donna rilancia sulla Colomba pasquale.
La lavorazione parte dai tre rinfreschi del lievito madre: il primo impasto ha una lievitazione di dodici ore; il secondo impasto – invece – dopo essersi formato riposa per circa un’ora per essere successivamente “spezzato” e “porzionato”. A quel punto altre sei-otto ore di lievitazione per andare in forno a testa in giù – proprio come il panettone – mantenendo così intatto il suo volume.
I GUSTI
All’arancia, come da tradizione, ma con arance della penisola sorrentina – per esprimere la nostra territorialità anche in questa ricetta. Un gusto classico ma non banale, capace di stupire per la sua bontà “senza tempo”.
All’albicocca pellecchiella del Vesuvio. Una primizia della Campania, un prodotto di nicchia capace di esprimersi al meglio nella canditura e di restituire una dolcezza particolare anche alla colomba.
Al cioccolato, rigorosamente al latte e con 35% di massa grassa: per i più “golosi” che desiderano appagare la loro voglia appagare il desiderio regalarsi per Pasqua un sapore intenso e particolare.
Coming soon su www.ilmiopanettone.com
Dai un'occhiata anche a:
- Coldiretti Campania ad agricoltori: nessuno stop a coltivazione grano nel 2024
- Torna “Gusta Sannio”, il festival che riunisce oltre 20 tra chef e pizzaioli in nome della solidarietà
- Roberto Adduono nuovo sommelier al Tre Olivi di Paestum con Oliver Glowig
- Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine
- ‘O Vico, si chiude l’avventura di Enzo Coccia a Roma
- Lisola: apre a Ischia il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Federico De Majo
- La proposta di Maurizio Teti: sinergie fra VitignoItalia, Campania Stories a Wine&theCity per puntare su Napoli. Ora si può!
- Camorra, arrestato Massimiliano Di Caprio della storica Pizzeria Dal Presidente