Luciano Pignataro Wine & Food Blog

Le sei tendenze nel mondo pizza che vivremo nel 2025

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista

di Albert Sapere
Direttore editoriale 50 Top

Il mondo della pizza è in continua evoluzione, un settore che non conosce crisi, in Italia, ma oramai anche nel resto del mondo. Divenuto cibo globale per consumo, resta legato endemicamente a Napoli, luogo d’origine, con grande orgoglio. 5 volte su 10 gli italiani la scelgono come cena, in pizzeria come take away o food delivery. Vediamo insieme quali saranno le 6 tendenze nel 2025.

 

 

 

 

 

  1. Senza Glutine. Una necessità che in questi anni è diventata un’opportunità. Un mercato in continua crescita, come dicevamo prima, per far fronte sempre di più alle crescenti allergie/intolleranze. Ci sono delle accortezze specifiche che le pizzerie devono seguire, come ad esempio, Usare farina da spolvero gluten free, ingredienti dedicati per la farcitura delle pizze riposti in vaschette ermetiche identificate con la scritta gluten free, un fornodedicato, non sovrapporre i piatti con e senza glutine nel momento in cui si serve la pizza al tavolo. Oppure come nel caso di Grosso Napoletano, catena artigianale spagnola, prevedere delle pizzerie esclusivamente gluten free. Una scelta che ha pagato in termini commerciali e di ritorno sul brand e qualitativamente è una degli esempi migliori a livello mondiale.

 

  1. Il ritorno della ruota di carro. Se gli stili di pizza continuano ad aumentare, oltre alla napoletana, madre di tutte le pizze, ed alle consolidate New York Style e Pizza Paulista in Brasile, negli ultimi anni sono venute all’attenzione mediatica la Detroit Style, la Tokyo Neapolitan Style, la Siciliana o la New Haven. In tutti questi stili, consolidati o emergenti, la vera tendenza per il nuovo anno è un ritorno, soprattutto di una nuova generazione di pizzaioli, alla Ruota di Carro. L’archetipo, la mamma di tutte le pizze, un futuro che guarda al passato. Una tendenza colta anche da vari pizzaioli che servono uno stile di pizza contemporaneo che magari propongono anche la Ruota di Carro nel loro locale. Tendenza confermata dalle continue aperture in giro per il mondo di Da Michele, che sta portando, con grande gioia dei luoghi dove arriva, la tradizione della Pizza a Ruota di Carro.

 

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version