di Laura Guerra
Le pizze di Denis Lovatel al bistrot del Rosa Alpina
Per tutta l’estate gli ospiti, dell’hotel Rosa Alpina che alloggiano o che ci vanno solo per cenare, possono gustare le pizze di Denis Lovatel.
Il pluripremiato pizzaiolo di da Ezio ( n. 25 in 50 TOP PIZZA) proporrà 12 pizze che celebrano la ricchezza e la bontà delle Dolomiti circostanti e del territorio locale sposando appieno la filosofia “Cook the Mountains” dello chef tristellato Norbert Niederkofler.
A partire dall’impasto fatto con acqua di sorgente e pochissimo sale, che rimane fedele alla ricetta tipica di Denis e del padre Ezio che gliel’ ha tramandata e che dà un disco di pasta profumato, croccante, leggero, sottilissimo e crunchy.
Per le farciture si raccoglie a piene mani nel territorio e nelle sapienze locali: l’origano raccolto a mano, impreziosisce le pizze “Nora” e “Capperi che Acciuga”; i formaggi del territorio utilizzati sono stagionati in una grotta di montagna, mentre i tartufi e i funghi della “Ladina” e della “Piemontese” arrivano dal sottobosco dei dintorni.
Nonostante la provenienza da due mondi – cucina e pizzeria – a volte distanti, Lovatel Niederkofler condividono valori e approcci alla ristorazione di territorio, si dedicano instancabilmente alla sostenibilità, all’ambiente e soprattutto al rispetto per la montagna. Una filosofia che è alla base delle rispettive cucine e sulla quale si sono incontrati nel Wine Bar e Grillo, bistrot dell’Rosa Alpina hotel.
Il menu è stato studiato insieme al resident chef Fabio Zammarano; le pizze saranno servite in abbinamento ai vini disponibili nella cantina che custodisce un vasto assortimento di etichette.
La pizza di Lovatel si può degustare tutte le sere tranne il giovedì.
Hotel Rosa Alpina
Strada Micurà de Rü, 20, 39036 San Cassiano BZ
Tel 0471 849500
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Week – Asia Edition 2024: Un viaggio culinario attraverso il continente
- BNL brilla all’evento a Palazzo Petrucci: 128.300 € donati alla Fondazione Telethon
- DaZero apre un nuovo locale a Milano: la pizza tradizionale del Cilento arriva a Porta Venezia
- I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo portano la Pastiera sulle tavole natalizie in 12 reinterpretazioni d’autore
- Il panettone dell’inclusione: dolcezza e speranza dal cuore di Lecce | I Panettoni 300mila prodotti nel Laboratorio nell’ex carcere minorile da alcuni detenuti
- Berebianco 2024: Sabato 25 maggio al The Westin Excelsior Hotel in via Vittorio Veneto, 125
- Nascono gli ostricari: da collaborazione tra AIOST e Istituto Zooprofilattico, una nuova figura per la ristorazione
- Gruppo Piccola Napoli. Progetto Viva “Crea…ttivita’ Viva Scuola Viva | I.P.S.S.E.O.A. “Raffaele Viviani”