Ristorante Ada Gourmet a Perugia
Via del Bovaro, 2
Tel. 349 313 0982
Aperto la sera, sabato e domenica anche pranzo
Chiuso domenica sera e lunedì
Come si fa ad arrivare alla stella Michelin a meno di un anno dall’apertura? È ciò che tutti vorrebbero chiedere ad Ada Schifani che ha aperto le porte della sua realtà, Ada Gourmet, Ada Gourmet – Ada Gourmet a novembre 2022.
Il progetto è chiaro, nella sua mente e agli occhi di chi entra, sin dal primo istante. Non manca nulla: l’arredamento moderno integrato nelle mura del vecchio granaio che lo accoglie; la cantina sotterranea che contribuisce al fascino; il personale professionale ma dal fare spontaneo. E poi arriva lei e, prima ancora, i suoi piatti. Ada, Lorenzo – il sommelier-, Marcos Michael, il maître: uno per uno, tassello per tassello, ecco la ricetta a partire proprio dal “capitale umano”.
Si capisce all’ingresso, si percepiscono la squadra e la centralità della cucina che precede le due sale con soppalco. La Carta è presentata con delicatezza, la lista vini – opportunamente concentrata sul territorio prima di andare oltre – raccontata con garbo.
Portate decise, di personalità, un uso sapiente delle spezie che in estate lasciano spazio alle erbette rinfrescanti, dice. Ma Ada non spende molte parole: è come se concentrasse tutto nelle sue creazioni che si annunciano al profumo. Tutto è dosato ma non alla ricerca della strada più confortevole e sicura. Non riesco a vedere Ada presentare un piatto che non sia metabolizzato fino in fondo, non riesco a immaginarmi una cucina diversa.
E poi lei non è nuova al panorama umbro, e perugino in particolare: per anni abbiamo ascoltato i suoi messaggi per mezzo dei piatti de L’Officina, sempre Perugia. È un’autodidatta: poche chiacchiere e poca fuffa in curriculum, tanta pratica.
Ho incrociato la sua cucina più di una volta e ho sempre trovato deliziosi gli assaggi di benvenuto in equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Ecco, invece, qualche estratto dall’ultimo menù.
Il carciofo allo zabaione speziato e more profuma di brace al punto giusto e chiama il bis.
Il porro con burro affumicato e porcini con richiami francesi punta all’essenziale senza rischio di offuscamento di alcun ingrediente.
Lo gnocco di rapa rossa con anguilla affumicata è tanto imponente quanto goloso.
E poi un secondo non secondo: tobinambur, cipolla di Cannara, sedano rapa e grano, per i più curiosi. La creatività che si fa strada senza prepotenza.
Infine la tipica Ciaramicola qui non solo rivisitata ma, direi, nobilitata con ricotta del caseificio umbro Montecristo, frutto della passione e il sesamo nero che dona sempre carattere. Ma, ancora prima, un pre-dessert dolce-non dolce che quindi funge da reale collegamento.
Ristorante Ada Gourmet a Perugia
Via del Bovaro, 2
Tel. 349 313 0982
Aperto la sera, sabato e domenica anche pranzo
Chiuso domenica sera e lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Villa Ischia Restaurant ad Atina: un luogo che coniuga l’atmosfera di campagna e di una baita di montagna
- OSMO Cucina a Firenze, il rifugio sicuro nella strada più turistica d’Italia
- “La Casetta” a Carbognano nella patria di Giulia Farnese alla scoperta dei sapori di un tempo
- Pascucci al Porticciolo. Il fuoriclasse del pesce
- Le Brocchette, il mare di Fiumicino entra in Hosteria!
- Roma, ristorante Moma: la cucina di Andrea Pasqualucci
- Roma, Osteria Palmira: tradizione di Amatrice a Monteverde Vecchio
- La Terrazza dell’Hotel Eden a Roma e la cucina di Salvatore Bianco