Ciro Salvo di 50 Kalò lancia le pizze vegetali, attenzione non vegane, in linea con quella che è la tradizione gastronomica campana e con le tendenze del mondo moderno.
Eccole:
Non vegetariane, non vegane, bensì vegetali: questa la dicitura che preferisce utilizzare Ciro Salvo per le sue nuove pizze. <<La mia idea di pizza vegetale ha radici ben solide nella tradizione del popolo partenopeo che è sempre stato un popolo di mangiafoglie. Non mi piacciono gli estremismi e non voglio fare pizze vegetariane o vegane, ma solo esplorare meglio il mondo vegetale che può offrire sapori e abbinamenti interessanti. La Campania ha un patrimonio di ortaggi e vegetali in foglia che si presta a ricette buone e che fanno bene. Senza integralismi, voglio dare semplicemente maggior spazio a questi ingredienti verdi>>.
L’approccio è quello che da sempre caratterizza Ciro Salvo: puntare all’essenza di ogni ingrediente, alla semplicità e all’immediatezza, nessuna elaborazione gastronomica complessa, ma una materia prima di eccellenza capace di parlare da sola.
Se all’inizio c’era solo la Marinara per i vegetariani più ortodossi, il menu pizze 2022 contempla una sezione green molto più ampia e varia con un ventaglio di ingredienti di eccellenza come il cavolo, i finocchi, i broccoli, le scarole cotte al vapore, la zucca. Si chiama Le mie pizze vegetali e presenta 7 pizze: in apertura ecco l’Ortolana invernale con zucca, broccoli, finocchi in padella e patate al forno con stracciata di bufala e olio extra vergine d’oliva DOP delle colline salernitane. Tra le novità la Cavolo… che pizza con cavolo saltato in padella leggermente piccante, pomodorini semi dry, olive caiazzane e provola.
La pizza Scarole e papaccelle è un omaggio alla cucina tradizionale napoletana con Fior di latte di Agerola e Provolone del Monaco: scarola e papaccelle sono cucinate in padella con olive caiazzane e capperi di Salina, olio extra vergine d’oliva DOP delle colline salernitane aggiunto a crudo.
La Pizza Zucca e Cardoncelli porta in tavola un gusto inconfondibile che coniuga la crema di zucca con i polposi funghi in abbinamento al fior di latte di Agerola, scaglie di provolone del Monaco DOP, olio evo DOP colline salernitane Diesis Torretta, un riuscito mix di sapori e consistenze uniche.
E poi la pizza Funghi Pleurotus e Piennolo dove la mozzarella di bufala si sposa con i funghi saltati in padella insieme al sugo dei pomodorini del Piennolo, un tocco di basilico fresco e olio evo Itran’s Madonna Dell’Olivo.
50 Kalo’ Napoli: Piazza Sannazaro 201/b – 80122 – Napoli – T. 081 19204667
Dai un'occhiata anche a:
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù