di Antonella Amodio
Enzo Bastelli ancora una volta mette un punto fermo sulla qualità e la bontà della sua pizza. Lo fa realizzando accostamenti originali e ben riusciti, dove i protagonisti diventano i condimenti eccellenti che, utilizzati nella giusta misura, legano perfettamente con la base leggera, friabile e altamente digeribile.
Sono otto le nuove gustose pizze stagionali interpretate da Enzo e inserite nel nuovo menù della pizzeria Prima Classe. Otto gustose proposte che vanno ad affiancare le pizze classiche e quelle celebri che hanno contribuito al successo della pizzeria.
Per chi non ha ancora avuto l’occasione di assaggiarle, vi anticipo che sarà difficile trasferire in parole il sapore di alcune di esse, di sicuro palesemente invitanti nell’aspetto, curiosamente interessante negli abbinamenti, ricercate e saporite.
Tra le proposte della bella stagione spicca la Lady Bruna farcita con provola di Agerola, peperoncini verdi di fiume, pomodorini rossi semisecchi, tonno di coniglio, parmigiano reggiano dop, basilico e olio extravergine di oliva. La mia preferita, con invito a provarla.
A mia figlia – proposta in omaggio alla figlia – è condita con pomodorini gialli, fiordilatte di Agerola, tartare di vitello, ricotta salata, basilico, olio extravergine di oliva. La pizza Nerano che riproduce negli ingredienti la famosa ricetta Spaghetti alla Nerano. Enzo la propone appunto con zucchine, crema di provolone del Monaco dop, provola di Agerola, pepe nero, basilico e olio extravergine di oliva.
La Donzelletta vien dalla campagna è invece condita con crema di asparagi, fior di latte di Agerola, pomodorini semisecchi gialli, salame di maialino nero casertano, cacio ricotta del Cilento, basilico ed olio extravergine di oliva.
Per chi preferisce i sapori decisi trova la Bastelmania che contiene tra gli ingredienti la nduja, oppure, – sempre rimanendo sui sapori decisi – può scegliere la Amatrice 2.0 con guanciale croccante e pecorino di Lauticauda.
La pizza Maestro Miyagi vede l’impiego di nocciole e burrata. La Brontolo è preparata con scaglie di blu di bufala e pomodoro San Marzano.
Insomma c’è l’imbarazzo della scelta e c’è ne è per tutti i gusti.
Nell’ attesa della pizza non fatevi mancare la Montanara Lime proposta con zest di limone, pancetta di maiale nero casertano, pomodori rossi e ricotta di Agerola. New entry anche per i ripieni: La Boss, farcita con genovese di cipolla ramata di Montoro, provola di Agerola, pepe nero e provolone del Monaco dop.
La selezione dei dessert contiene sempre lo zampino di Enzo, che propone con due golose pizze alternative: Cioccomello ripiena di ricotta, miele di Caiazzo, pistacchi, fondente e mandorle, e Casa dolce casa, focaccia al sale con cioccolato al latte, mousse di bufala, confettura di ciliegie di Pontelatone, amaretti e menta.
Anche la lista dei vini, come quella delle birre, si adegua alla stagione con nuove etichette originali scelte per essere abbinate ai sapori delle nuove pizze.
Insomma chi desidera sperimentare viaggi sensoriali nuovi e inaspettati, non può non salire sul treno dei sapori in Prima Classe.
Costo della pizza Lady Bruna € 8,00
Pizzeria Prima Classe
Aperto solo di sera. Chiuso il martedì
Via Pietro Mascagni 6B 81100 Caserta
Tel 0823 344220
Dai un'occhiata anche a:
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso