di Bruna Sapere
Siamo entrati nel vivo della Fase 3. Dopo un primo periodo di transizione, durante cui la ripresa della ristorazione in Italia è stata contraddistinta dalle opzioni di delivery e asporto, i locali ripartono finalmente con servizio ai tavoli. In particolare, in Campania, tutto il comparto ristorativo ha avuto il via libera a partire dal 21 maggio.
L’ordinanza regionale prevede una distanza minima di un metro tra i tavoli o, lì dove il rispetto di tali distanze non sia possibile, l’utilizzo di idonee barriere di protezione, sanificazione frequente di ambienti e attrezzature, menu con l’app QR-Code, preferenza di accesso su prenotazione e pagamenti elettronici.
Dunque distanziamento e prudenza, ma grande emozione per un graduale ritorno alla normalità, dopo il buio del lockdown durato oltre due mesi. Complice anche l’arrivo della bella stagione, il desiderio di uscire e, finalmente, di consumare un pasto fuori è davvero grande.
E grande è anche l’ottimismo e la voglia di ripartire dei tanti ristoratori, chef e pizzaioli che, dopo essersi reinventati con nuove iniziative, tornano alle formule d’origine. In Campania – dove la pizza ha un’importanza cruciale non solo per l’innata abilità di conquistare tutti i palati, ma anche per essere il più grande simbolo culinario e culturale di Napoli e della regione tutta – il pizzaiolo, tra bancone e forno, compie un rito sociale a cui il cliente assiste rapito. Per cui, sì all’asporto, ma gustare la pizza, in pizzeria, ha un sapore completamente diverso. La parola chiave della ripresa, quindi, è fiducia, e ai ristoratori spetta garantire al cliente totale sicurezza.
Le pizzerie campane stanno sicuramente incentivando il ritorno alle vecchie abitudini attraverso una nuova sistemazione dei locali, un distanziamento dei tavoli anche superiore a quanto stabilito del decreto – riducendoli, in alcuni casi, anche del 50% – un nuovo allestimento degli spazi esterni o di servizi drive.
Questi i nostri suggerimenti su dove mangiare le migliori pizze dell’estate, in Campania, in assoluta sicurezza. Clicca qui per vedere le pizze
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Women, Marzia Buzzanca: il coraggio del cambiamento
- 50 Top Pizza Europa 2024: Napoli on the Road a Londra è la Migliore Pizzeria in Europa
- Michele Pascarella: da Maddaloni al tetto d’Europa con 50 Top Pizza
- Le pizzerie calabresi nella Guida 50 Top Pizza 2024
- Varrone Pizza a Milano, rimandata a settembre
- Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Pizza Women, Jessica De Vivo pizzaiola a passo di danza e d’eleganza