Visto il mio peregrinare in giro per Italia e all’estero – per studio prima, lavoro e famiglia poi – appena arrivo in una nuova città parto immediatamente alla ricerca di quei riferimenti imprescindibili per me. Stesso principio è valso quando mi sono trasferita a Perugia circa 6 anni fa: dunque, un buon espresso vicino casa – quello concentrato e deciso del bar – e, cosa ancora più importante, la pizza.
Ne ho provate davvero tante ed è sorprendente la crescita che ho potuto sperimentare in Umbria in questi pochi anni. È proprio vero: la pizza ha cambiato volto e ormai la competizione si è fatta dura.
Ecco una sintesi delle mie impressioni passando a rassegna le pizzerie presenti nell’edizione 2023 della guida alle migliori pizzerie d’Italia e del mondo, 50 Top Pizza, per la regione Umbria:
MEUNIER CHAMPAGNE E PIZZA, Corciano PG
Non si può non partire da quella che è ufficialmente la miglior pizzeria Umbria, unica nella Top50. Una posizione conquistata in pochi anni, e con Covid di mezzo per giunta, con un unico e semplice principio: l’eccellenza. Oltre alla ricerca e sviluppo costante degli impasti nonché una persona intransigente dedicata ai topping, in sala si è serviti da un esperto AIS di Champagne, l’unica tipologia prevista nella carta esclusiva, non a caso premiata come Migliore Carta dei Vini 2023 – Asti DOCG Award. Una pizza “gourmet” servita a spicchi con gusti mai azzardati, da abbinare a Champagne di diverse fasce e tipologie.
CLAUDIO ALVICOLO, Orvieto
Senza troppi clamori, Claudio Delli Poggi si piazza di diritto nella Top100 della guida nazionale senza deludere né appassionati né i turisti nello splendido centro storico di Orvieto. Claudio consente di scegliere, non solo tra diversi gusti, ma anche tra diverse tipologie (per impasto e cottura) per una splendida pizza servita a spicchi o a fette conditi singolarmente. Consiglio anche le più originali: non deludono mai. E se Claudio non è al suo posto, chiedete al figlio (presso Charlie) a pochi metri.
MARGHEREAT, Perugia
Dopo qualche consulenza in giro, Gennaro Apostolico decide di avviare il suo progetto, il suo posto. Nonostante qualche intoppo – Covid incluso – è probabilmente la migliore pizza in stile napoletano della regione insieme a Re Cornicione (segue) cui si accostano fritti asciutti e golosi. Locale sbarazzino con spazio all’aperto. Non distante dalla stazione ferroviaria.
RE CORNICIONE, Perugia
Non fatevi ingannare dal locale spartano perché l’accoglienza verace vi farà sentire in Campania soprattutto una volta ordinata la pizza, rigorosamente napoletana, con prodotti di eccellenza. E se non siete al centro storico di Perugia, vale la pena percorrere qualche Km per raggiungerla.
NASCOSTOPOSTO, Terni
Da non perdere in zona Terni per un assaggio sincero e gustoso. I titolari non tradiscono le origini campane nemmeno in termini di accoglienza e deliziano con proposte classiche, sia per le pizze sia per la proposta ristorativa, senza mancare di creatività pur sempre ispirata alle ricette tradizionali di Napoli. Servizio professionale, locale moderno.
OFFICINE BARTOLINI, Perugia
Locale dallo stile industriale facilmente raggiungibile in auto per una pizza croccante “alla romana”, leggerissima ed equilibrata. Piace a ragazzi e adulti anche per una pausa veloce a pranzo e non solo. Preferita per l’assoluta digeribilità nonché la scelta di gusti, stagionali e golosi.
I CENTO PASSI, Magione
L’impasto ai cereali rende la pizza de I Cento Passi digeribile e molto gustosa soprattutto se si considera che gli ingredienti sono solo i migliori: DOP e IGP regionali attentamente combinati. Come suggerisce il nome, il locale è tutto a tema cinema e propone anche ottimi panini/hamburger con carne di qualità.
LA CHIACCHIERA, Bevagna
Chi ama il vino non si perde mai una tappa a Montefalco con relativi vini incluso il Sagrantino alla cui produzione afferisce lo stesso comune di Bevagna che ospita un’attività familiare gestita con passione. La pizza, tonda all’italiana, è gustosa e proposta con gusti più o meno classici che spaziano da prodotti locali a eccellenze nazionali.
DA ANDREA, Perugia
Dopo il successo in uno spazio ristretto per pizza al volo e pane, Andrea Bava apre il suo carinissimo locale in zona San Sisto per una pizza che definisce lui stesso contemporanea. L’impostazione è giovanile, la pizza alta e molto ricca. Curata anche l’offerta di contorno: dai fritti ai dolci o ai cocktail.
Dai un'occhiata anche a:
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale